• Itinerari

Giro dell'Olgiatese

Partenza/Arrivo
Da: Como
A: Montorfano (CO)
Tipologia/Periodo
In moto
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
1 h
42km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
FACILE

Partendo dal copoluogo Lariano ci dirigiamo verso San Fermo dela Battaglia e seguiamo per Cavallasca, paesino ai piedi del Monte Sosso.

 

Da qui prendiamo la SP 17 in direzione Ol giate Comasco, paese natale di Alessandro Volta dove si trova Palazzo Volta e Villa Camilla. Da Olgiate imbocchiamo la SS 342 "Varesina" per circa 20 km, arrivando nella laboriosa cittadina di Cantù.
Qui possiamo fermarci, oltre che per una visita, anche per mangiare un boccone data l'abbondanza di ottimi ristoranti e trattorie.
Riprendendo il nostro tour, prendiamo la SP 28 dirigendoci verso nord per rqggiungere l'ulfimo paese che visiteremo nel percorso owero Montorfano.

Cosa visitare:

Como: Cità conosciuta a livello mondiale per lo stupendo panorama sul lago. Da visitare assolutamente il Duomo.

San Fermo della Battaglia: prende il proprio nome dall'evento bellico del 1859 quando i cacciatori delle alpi di G. Garibaldi respinsero gli austriaci.

Cavallasca: Monte Sasso, famoso per le trincee.

Olgiate Comasco: incastonato come una perla tra le colline moreniche a metà strada tra Como e Varese. Famosissima villa Camilla, costruita nel 1846, che ospita la biblioteca comunale.

Cantù: nacque come borgo fortificato in cima al colle San Paolo. Importantissimo il complesso monumentale di Galliano, che comprende la Basilica di San Vincenzo e il Battistero di San Giovanni Battista.

Montorfano: paesino immerso nel verde ai piedi del monte Orfano. Chiesa romanica di San Giovanni Battista risale all'Xi e XII secolo.

(Ph: in-lombardia)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: