Giro ad anello nel Parco dei Colli

Percorso a piedi, per circa un'ora di cammino

Da: Bergamo
A: Bergamo
Cammini
1 ora

L’itinerario è lungo circa 3 chilometri e prevede due percorsi differenti per l’andata e il ritorno, per circa un’ora di cammino.

Si parte quindi da Colle Aperto, seguendo Via Beltrami, lungo la salita che costeggia l’Orto Botanico a sinistra e la pittoresca Via Sforza Pallavicino a destra.

Si prosegue oltre il bivio con Via Cavagnis e si raggiunge la Chiesa di San Rocco in Castagneta.

Si imbocca Via Castagneta, che si percorre fino al suo termine attraverso un paesaggio agricolo, coltivato a viti e frutteti.

Il cammino è in discesa lungo la strada carrale raffrescata dal bosco. Alla fine, sulla sinistra, si trova il percorso ciclopedonale che porta a Valmarina.

Per il ritorno a Colle Aperto, il Parco suggerisce di prendere la «Green way» (l’imbocco sempre alla fine di Via Castagneta) che vi porterà su vVa Maironi da Ponte.
Da qui si sale fino a Porta San Lorenzo, godendo, sulla destra, della vista dei bei vigneti e uliveti.

Superata la porta, si gira a destra in Via Boccola, passando davanti alla Chiesa di San Lorenzo. La salita permette di raggiungere in pochi minuti Colle Aperto, punto di partenza.