• Itinerari

Ciclovia dei Castelli Bergamaschi

Partenza/Arrivo
Da: Bolgare (BG)
A: Brignano Gera d'Adda (BG)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3 ore
42km
Dislivello
Salita: 279m
Difficoltà
MEDIA

L'itinerario dei Castelli Bergamaschi è un bellissimo percorso ciclabile che si snoda nella pianura bergamasca tra campagna, borghi storici e antichi castelli guidandoci da Treviglio sino a Grumello del Monte.

 

Opere difensive che catturano l’attenzione presentandosi come elementi di spicco nel panorama della bassa bergamasca.

Partendo dalla stazione ferroviaria di Treviglio l'itinerario si biforca proponendovi a nord il medievale Palazzo Visconti di Brignano, mentre ad est il Castello di Pagazzano, perfettamente conservato e circondato da un fossato difensivo.
Si prosegue per Castel Liteggio, frazione di Cologno al Serio, in cui è presente un rudere di un castello ormai in stato di abbandono ma tutt'ora sono ancora visibili parti di muratura merlata ed il fossato.

A Cologno al Serio, sarete catturati dallo splendore dello storico borgo fortificato, e, deviando verso nord dalla meravigliosa Rocca Albani di Urgnano che si diversifica per la presenza di quattro torri, uno ad ogni angolo, ed altre due sopra le porte d'ingresso.
Da qui, entrerete nel rigoglioso Parco del Serio fino a godere dell'intatta bellezza del Castello di Malpaga. Questo castello è uno delle più importanti costruzioni lombarde del 1.300.

Proseguendo si arriva all'abitato di Cavernago, dove davanti ai vostri occhi vedrete lo storico castello, proprietà della famiglia Gonzaga e di seguito attraversate i comuni Calcinate, Bolgare e Telgate concludendo questo percorso immerso nella storia e nella natura, al Castello di Grumello del Monte che domina il borgo di Grumello del Monte e i suoi vigneti.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: