- Arte e Cultura
Visita la casa della zia Ernesta - tra storia e memorie locali
Tra storia e memorie locali...l’Ecomuseo del Sasso di Moltrasio. Primo bacino del lago di Como invita nei sabati 13 e 27 dicembre 2025 alla visita della casa della zia Ernesta, una dimora contadina in cui il tempo sembra essersi fermato.
A Tosnacco, frazione di Moltrasio a ridosso delle mulattiere che portano alle località montane sopra il paese, si trova una casa della seconda metà dell’800 dove sono ancora conservati gli ambienti così come lasciati dall’ultima proprietaria, Ernesta Donegana (1914-2012). Il suo stile di vita contadino, che non l'ha mai abbandonata, si riflette in ogni stanza, arredo, oggetto presente. La casa diventa è così testimonianza del lavoro in alpeggio del secolo scorso.
Durante la visita si scoprono la piccola stalla utilizzata come ristoro per gli animali quando si scendeva da monte in paese, i pavimenti in grandi lastre di pietra moltrasina, i vestiti in lana grezza, gli utensili da cucina, la camera da letto con la “tela di casa” a copertura del materasso. Ci si immerge in uno spaccato di vita contadina, in un’epoca ormai passata animata tramite suggestioni e aneddoti. Un piccolo viaggio nel tempo durante il quale, attraverso la figura di Ernesta, si scoprono o riscoprono usanze, curiosità, tradizioni, mestieri.
Ingresso gratuito solo con visita guidata. Informazioni su orari e prenotazione al link.