• Sport & nature
    • Parcs
    • Sport

Sports à Monza

Activités de plein air au cœur de la Brianza

Course et de marche nordique aux promenades à cheval, du cyclisme au golf, il y en a pour tous les types de sportifs. Participez à des événements organisés ou profitez du parc en toute autonomie: vos "vacances sportives" à Monza n'attendent que vous! 

 

NEL PARCO DI MONZA

Se sport deve essere perchè non farlo nel verde e circondati dagli edifici storici del Parco recintato più grande d’Europa? Che sia a piedi, passeggiando o correndo, sui pattini, in sella ad una bici o sul dorso di un cavallo non perdetevi questa meraviglia. Avrete ben 700 ettari a disposizione!

A piedi con i Percorsi podistici.  Sono 4 e sono adatti a tutte le esigenze, dai neo-runners ai professionisti. Li trovate nel Parco segnalati con cartelli e frecce di diversi colori.

A piedi con il Nordic Walking. Il Parco di Monza è una grande palestra all'aperto per il Nordic Walking. Cinque percorsi per uno sport da praticare tutto l’anno. Ma di cosa si tratta? Per i profani è una camminata praticata con degli appositi bastoncini che, se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa l’ 85% dei muscoli del corpo. Insomma, un modo facile e divertente per dedicarsi ad uno stile di vita sano e attivo. Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, promuovono lezioni, corsi e attività all’interno del Parco.

Community gratuita di Running e FitwalkingIl progetto organizzato da Monza Brianza Runners consiste nella valorizzazione dello sport sul territorio, incentivando tramite i social, i cittadini monzesi all'attività di fitwalkig e running. Chiunque, senza limiti di età e a qualsiasi livello, può aggiungersi ogni domenica mattina a questo gruppo di appassionati di sport e di corsa, per condividere con altre persone il proprio momento di libertà all’aria aperta. I percorsi organizzati sono tre: 5 km fitwalking, 5 km running e 10 km running. Con il patrocinio del Comune di Monza

ogni domenica mattina
Ritrovo: Parco di Monza
Gratuito 
Iscrizione necessaria, scrivendo un messaggio in chat sulle pagine facebook instagram del gruppo.
>> Email: monzabrianza.runners@gmail.com
>> Info 

In Bici. Un’attività aperta a tutti. Agli atleti in allenamento e alle famiglie che vogliono godersi la scoperta di tutti gli angoli, anche i più lontani e nascosti, del parco. All’interno del parco potrete disporre del servizio di noleggio bici, attivo dal 1 Marzo a Cascina Bastia. A vostra disposizione anche tandem, risciò, monopattini! Qui tutte le info del servizio >> Noleggio Cascina Bastia 

A cavallo. Vicino a Villa Mirabello trovate, dal 1979, un maneggio di undicimila metri quadri. Una passeggiata a cavallo nel Parco di Monza, può essere davvero suggestiva! Per chi deve imparare invece c’è la scuola di equitazione e la scuola pony.

>> Il Maneggio 

Orienteering. Un percorso predefinito con punti di controllo numerati da fare con il solo aiuto di una bussola e una cartina e naturalmente, nel minor tempo possibile. Stiamo parlando dell'Orienteering, una disciplina sportiva alternativa da praticare nella natura. 

>> Info 

GOLF CLUB

Amanti del Green? Immerso nel verde del Parco di Monza potrete trovare il Golf Club Milano: “stella d’oro” del Coni con oltre 100 ettari, 27 buche e tre percorsi. I primi due percorsi costituiscono il tracciato di gara classico, teatro di ben sei Open d'Italia e di campionati internazionali e nazionali. Il terzo percorso, con green piccoli e ben difesi da numerosi bunker, è considerato tecnicamente più impegnativo.

Info Golf Club

VIVI L'EMOZIONE DELL'AUTODROMO NAZIONALE MONZA

Tante esperienze diverse per conoscere una delle strutture sportive più ricche di storia e di fascino, famosissima in tutto il mondo.

Info Monza Circuit Experience

LE MARATONE

Monza offre un calendario di appuntamenti sportivi consolidati. Continuate ad allenarvi e partecipate alle nostre maratone. 

A maggio tornano la DieciKappa e la Monza-Montevecchia. A giugno si svolge la Monza-Resegone. Dopo le vacanze estive, a settembre, vi aspettano la Mezza di Monza e la AIDS Running in Music.

CICLOTURISMO

Se la bici è la vostra passione, non limitatevi al Parco di Monza. Anche il centro storico e le rive del Lambro sono percorribili in bicicletta e offrono bei panorami. Se vi sentite in forma, potete esplorare anche le aree circostanti.

La pista ciclabile del Canale Villoresi ad esempio attraversa la campagna Lombarda, costeggiando l’intero tratto del Canale Villoresi. Ma attenzione alle distanze! Il percorso è lungo 85 chilometri. Ha inizio nei pressi del comune di Somma Lombardo e termina nei pressi di Cassano d’Adda. Ai meno preparati, consigliamo di percorrerlo a piccole dosi! Consulta la mappa

La ciclabile Monza-Erba, invece, vi porta fino al lago di Alserio su un percorso di quasi 30 chilometri che attraversa la Brianza.

GRUPPI DI CAMMINO

Gruppi di persone di tutte le età si ritrovano per camminare con gli amici per le strade della città di Monza e nel meraviglioso Parco. Guidati dalle "Guide di Cammino" formate dalla ATS Brianza, non serve essere dei camminatori professionisti. L'obiettivo è quello di mantenere uno stile di vita salutare, scambiando anche quattro chiacchere. 

Info programma incontri

M’amener ici: Sports à Monza

Sur le même thème

Skier à Teglio

Faire du sport et s'amuser dans un tableau spectaculaire qui donne sur les Alpes.
  • Sport & nature
Skier à Teglio

Jardins Lac de Côme

Le lac de Côme est célèbre pour ses villas aux jardins fantastiques : découvrons-les ensemble !
  • Sport & nature
Giardini Lago di Como, Lombardia da visitare

Parc de la brughiera Briantea

  • Sport & nature
Parc de la Brughiera Briantea

Parco Visconteo

  • Sport & nature
Parco Visconteo

Bois de Suzzara

  • Sport & nature
Bois de Suzzara

5 cascades à visiter en Lombardie

Cinq conseils pour une excursion hors des sentiers battus en Lombardie à base de paysages pittoresques et de chutes d’eau spectaculaires
  • Sport & nature
5 cascades à visiter en Lombardie - ph@istock - inLombardia

Du sport pour tous les goûts dans la Valle Camonica

Il existe une vallée Camonica d'été et une vallée Camonica d'hiver, une vallée blanche dédiée aux sports d'hiver, mais aussi verte avec des prairies et des forêts.
  • Sport & nature
Vallée de la Camonica - Tonale

Parco delle noci

Il Parco delle Noci, sito a Melegnano, è una delle prime Oasi Urbane realizzate in Italia.
  • Sport & nature
Parco delle Noci

Parco dei Fontanili

  • Sport & nature
Parco dei Fontanili

Galbusera Bianca

  • Sport & nature
Galbusera Bianca

Nature en Lombardie: 5 destinations paysagères

  • Sport & nature
Bellagio (CO) - Villa Melzi d’Eril

Jardins de la Lombardie

  • Sport & nature
Quels jardins voir en Lombardie

Quand le pique-nique devient chic

Cinq idées pour un pique-nique élégant en Lombardie, entre des paysages enchanteurs et des expériences œnogastronomiques raffinées.
  • Sport & nature
Quand le pique-nique devient chic

10 idées pour visiter la Valteline

La neige, le parc du Stelvio, le petit Train Rouge du Bernina, les pizzoccheri. 10 raisons de visiter la Valteline.
  • Sport & nature
10 idee per visitare la Valtellina

Trekking: 6 parcours faciles

Promenades dans les montagnes de Lombardie : 6 parcours à portée des plus jeunes
  • Sport & nature
Gemelli e Pizzo Becco

Lieux suspendus entre terre et eau

En Lombardie, la nature et les miroirs d'eau se rencontrent le long de sentiers et de panoramas à couper le souffle, offrant une expérience de découverte unique.
  • Sport & nature
Luoghi sospesi tra terra e acqua

Sesto Calende

Sesto Calende : entre histoire et nature.
  • Sport & nature
Sesto Calende: porta di accesso al Maggiore, lungo le sponde del Ticino

Jardins Sondrio

Au cœur vert de la Lombardie, dans les parcs et les jardins, un parcours entre des milliers d’espèces de plantes.
  • Sport & nature
Giardini Sondrio, Lombardia da visitare

Où cueillir les châtaignes en Lombardie

Forêts, collines, panoramas et jeux de lumière : découvrez les bons endroits, le bon moment et d’autres conseils pour cueillir les châtaignes en Lombardie.
  • Sport & nature
La raccolta delle castagne - Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA)

En mai, la Lombardie accueille les Marchés aux fleurs

Le guide des rendez-vous à ne pas manquer pour les amoureux des plantes et fleurs en Lombardie, entre marchés, expos, ateliers, formations et concours
  • Sport & nature
Mercati in fiore, a maggio in Lombardia - franciacortainfiore.it