• Active & Green
    • Parks
    • Sport

Sports in Monza

Outdoor activities in the heart of Brianza

Monza is an ideal destination for lovers of sports and outdoor activities.

With Europe's largest enclosed park and the famous Autodromo Nazionale, it offers a wide range of options for those who want to stay active. From running and nordic walking trails to horseback riding, from cycling to golf, there is something for every type of sportsman. Participate in organized events or enjoy the park on your own: your "sports vacation" in Monza is waiting for you!

NEL PARCO DI MONZA

Se sport deve essere perchè non farlo nel verde e circondati dagli edifici storici del Parco recintato più grande d’Europa? Che sia a piedi, passeggiando o correndo, sui pattini, in sella ad una bici o sul dorso di un cavallo non perdetevi questa meraviglia. Avrete ben 700 ettari a disposizione!

A piedi con i Percorsi podistici.  Sono 4 e sono adatti a tutte le esigenze, dai neo-runners ai professionisti. Li trovate nel Parco segnalati con cartelli e frecce di diversi colori.

A piedi con il Nordic Walking. Il Parco di Monza è una grande palestra all'aperto per il Nordic Walking. Cinque percorsi per uno sport da praticare tutto l’anno. Ma di cosa si tratta? Per i profani è una camminata praticata con degli appositi bastoncini che, se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa l’ 85% dei muscoli del corpo. Insomma, un modo facile e divertente per dedicarsi ad uno stile di vita sano e attivo. Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, promuovono lezioni, corsi e attività all’interno del Parco.

Community gratuita di Running e FitwalkingIl progetto organizzato da Monza Brianza Runners consiste nella valorizzazione dello sport sul territorio, incentivando tramite i social, i cittadini monzesi all'attività di fitwalkig e running. Chiunque, senza limiti di età e a qualsiasi livello, può aggiungersi ogni domenica mattina a questo gruppo di appassionati di sport e di corsa, per condividere con altre persone il proprio momento di libertà all’aria aperta. I percorsi organizzati sono tre: 5 km fitwalking, 5 km running e 10 km running. Con il patrocinio del Comune di Monza

ogni domenica mattina
Ritrovo: Parco di Monza
Gratuito 
Iscrizione necessaria, scrivendo un messaggio in chat sulle pagine facebook instagram del gruppo.
>> Email: monzabrianza.runners@gmail.com
>> Info 

In Bici. Un’attività aperta a tutti. Agli atleti in allenamento e alle famiglie che vogliono godersi la scoperta di tutti gli angoli, anche i più lontani e nascosti, del parco. All’interno del parco potrete disporre del servizio di noleggio bici, attivo dal 1 Marzo a Cascina Bastia. A vostra disposizione anche tandem, risciò, monopattini! Qui tutte le info del servizio >> Noleggio Cascina Bastia 

A cavallo. Vicino a Villa Mirabello trovate, dal 1979, un maneggio di undicimila metri quadri. Una passeggiata a cavallo nel Parco di Monza, può essere davvero suggestiva! Per chi deve imparare invece c’è la scuola di equitazione e la scuola pony.

>> Il Maneggio 

Orienteering. Un percorso predefinito con punti di controllo numerati da fare con il solo aiuto di una bussola e una cartina e naturalmente, nel minor tempo possibile. Stiamo parlando dell'Orienteering, una disciplina sportiva alternativa da praticare nella natura. 

>> Info 

GOLF CLUB

Amanti del Green? Immerso nel verde del Parco di Monza potrete trovare il Golf Club Milano: “stella d’oro” del Coni con oltre 100 ettari, 27 buche e tre percorsi. I primi due percorsi costituiscono il tracciato di gara classico, teatro di ben sei Open d'Italia e di campionati internazionali e nazionali. Il terzo percorso, con green piccoli e ben difesi da numerosi bunker, è considerato tecnicamente più impegnativo.

Info Golf Club

VIVI L'EMOZIONE DELL'AUTODROMO NAZIONALE MONZA

Tante esperienze diverse per conoscere una delle strutture sportive più ricche di storia e di fascino, famosissima in tutto il mondo.

Info Monza Circuit Experience

LE MARATONE

Monza offre un calendario di appuntamenti sportivi consolidati. Continuate ad allenarvi e partecipate alle nostre maratone. 

A maggio tornano la DieciKappa e la Monza-Montevecchia. A giugno si svolge la Monza-Resegone. Dopo le vacanze estive, a settembre, vi aspettano la Mezza di Monza e la AIDS Running in Music.

CICLOTURISMO

Se la bici è la vostra passione, non limitatevi al Parco di Monza. Anche il centro storico e le rive del Lambro sono percorribili in bicicletta e offrono bei panorami. Se vi sentite in forma, potete esplorare anche le aree circostanti.

La pista ciclabile del Canale Villoresi ad esempio attraversa la campagna Lombarda, costeggiando l’intero tratto del Canale Villoresi. Ma attenzione alle distanze! Il percorso è lungo 85 chilometri. Ha inizio nei pressi del comune di Somma Lombardo e termina nei pressi di Cassano d’Adda. Ai meno preparati, consigliamo di percorrerlo a piccole dosi! Consulta la mappa

La ciclabile Monza-Erba, invece, vi porta fino al lago di Alserio su un percorso di quasi 30 chilometri che attraversa la Brianza.

GRUPPI DI CAMMINO

Gruppi di persone di tutte le età si ritrovano per camminare con gli amici per le strade della città di Monza e nel meraviglioso Parco. Guidati dalle "Guide di Cammino" formate dalla ATS Brianza, non serve essere dei camminatori professionisti. L'obiettivo è quello di mantenere uno stile di vita salutare, scambiando anche quattro chiacchere. 

Info programma incontri

Take me here: Sports in Monza

On the same topic

Parks and gardens to explore online

Green virtual tours in Lombardy
  • Active & Green
Parchi e giardini da scoprire online

Four curious places that enchant in Lombardy

Surprise yourself with authentic and singular places surrounded by fabulous views
  • Active & Green
Adobe stock Gaudi Grosio

The High Route of Valmalenco – 6th stage

Rif. Marinelli Bombardieri (2813 m) - Bocchetta di Caspoggio (2983 m) - A. Fellaria e Rif. Bignami (2382 m)
  • Active & Green
Passaggio dalla bocchetta di Caspoggio

Levadina

Walking in the Levadina Oasis of San Donato Milanese, an opportunity to spend an afternoon immersed in nature.
  • Active & Green
Levadina

Bruschera Oasis

On the shore of Lake Maggiore, it is a small paradise, a place of passage and nesting of various species of birds.
  • Active & Green
Visit the Bruschera Oasis and the cane thickets on Lake Maggiore

The Bassone Peat Bog in Albate

The Oasi Torbiere of Bassone di Albate encloses in a few hectares an extreme wealth of very different habitats.
  • Active & Green
The Bassone Peat Bog in Albate

The Wayfarer's Path in Varenna

From Varenna walk along the The Wayfarer's Path and discover this ancient route connecting Lake Como and Valtellina
  • Active & Green
The Wayfarer's Path in Varenna

Val Masino, the untamed heart of the Rhaetic mountains

Outdoor activities and chilling in Europe's little Yosemite. Mountains and valleys where nature rules supreme and the man who enjoys it respects its beauty
  • Active & Green
Val Masino, cuore selvaggio delle Retiche

The joy of running

Enjoy your training in Cremona
  • Active & Green
The joy of running

Lecco from Monte Resegone

Lecco – a city caught between the water and the mountains – is always looking upwards.
  • Active & Green
Resegone

The trail of memories and labours

This trail was dedicated to the memory of the inhabitants of Castione who, in the past generations, walked along this path carrying heavy pack baskets. The path linked the highest part of the town to the valley floor and allowed people to carry out farm works.
  • Active & Green
The trail of memories and labours

Dicovering Monte Lesima

Trekking in the province of Pavia
  • Active & Green
Dicovering Monte Lesima

Foliage in Lombardy

From Via Francigena to the Cadorna Line. Discover where to see the autumn colours in Lombardy
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Virtual trip to Lecco: nature and art

An online tour, through green landscapes and culture
  • Active & Green
Sentiero del Viandante

Oasis of San Giuliano Milanese

Urban oasis of San Giuliano Milanese: the demonstration of the green that wins in the middle of the cement.
  • Active & Green
Oasis of San Giuliano Milanese

The High Route of Valmalenco – 1st stage

Torre Santa Maria (frazione Ciappanico) - Alpe Piasci - Rif. Cometti (1720 m) - Arcoglio sup (2123 m) - Cima Bianca (2490 m) - Rif. Bosio (2086 m)
  • Active & Green
The High Route of Valmalenco – 1st stage

Parco dello Stelvio, Bormio and Valdidentro

Walks and strenuous hikes in the heart of the Stelvio National Park surrounded by unspoilt nature and in close contact with mountain fauna
  • Active & Green
Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro

Places suspended between land and water

Between the trails and panoramic views of the Lombardy countryside, nature meets expanses of water, for a truly unique experience.
  • Active & Green
Luoghi sospesi tra terra e acqua

Teglio - San Martino - Murenken - St. Anthony walk.

  • Active & Green
Teglio - San Martino - Murenken - St. Anthony walk.

On foot in Lombardy

8 itineraries to discover Lombardy on foot. From Lake Maggiore to Val Camonica, and from Pavia to the heart of Val Masino.
  • Active & Green
On foot in Lombardy