• Wedding
    • Lifestyle

Matrimonio intimo in Lombardia: per un "Sì, lo voglio!" in famiglia

Una delle ultime tendenze wedding è quella di organizzare matrimoni intimi e curati nei minimi dettagli. Questa tipologia di nozze viene frequentemente scelta da chi desidera un evento ristretto, con non più di cinquanta invitati che verranno coccolati, minuto dopo minuto, durante l’intero matrimonio.

 

Le nozze intime permettono infatti di prestare estrema attenzione a ogni singolo elemento del progetto, concentrando il budget su scelte più di nicchia dai materiali lussuosi e di pregio. Ma non solo, agli ospiti verranno riservate preziose attenzioni che renderanno l’evento estremamente curato e raffinato. Ma, perché dovresti scegliere di organizzare un matrimonio intimo in Lombardia? La regione, estremamente vasta e ricca di paesaggi da sogno, è la destinazione ideale in grado di accontentare i gusti di tutti, qualunque essi siano. Dalla montagna alla città, passando per i laghi, i boschi e le vigne, le possibilità sono innumerevoli ma il risultato assicurato: il matrimonio intimo in Lombardia non può che essere la scelta giusta! 

 

Matrimonio intimo sul lago: ad ognuno il suo

I laghi di certo non mancano in Lombardia. Che la scelta ricada sul Lago di Como, sul Lago Maggiore, sul Lago d’Iseo o sul Lago di Garda, le alternative sono davvero numerose. Proprio lì, tra borghi e le cittadine dal sapore autentico, vedrai il tuo sogno d’amore diventare realtà. I laghi lombardi inoltre offrono numerose ville e dimore storiche che possono diventare la venue perfetta per la cerimonia e un ricevimento speciale come Villa Cipressi e Villa Monastero a Varenna . Per nozze dal sapore intimo invece puoi optare per le suggestive chiesette storiche come quella bellissima di Pieve di Sant’Andrea  a Iseo, la Chiesa di Cisano o di San Fermo nelle vicinanze di San Felice del Benaco. Una personalizzatissima cerimonia in riva al lago può avvenire anche in spiaggia come al lido di Fasano a Gardone Riviera  o al Lido dei Limoni a Gargnano , sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Se poi ad aggiungersi c’è anche l’arrivo in barca, tutto diventa ancora più magico. 

Da non dimenticare nell’intimate wedding (come in tutti i matrimoni) è anche la personalità degli sposi, a partire dal momento della scelta location fino alla creazione dell’allestimento generale e degli immancabili elementi floreali realizzati rispettando il fil rouge caratterizzante l’evento. Perché in ogni wedding day i dettagli devono essere sempre meticolosamente curati e, la presenza di un numero limitato di invitati come nel caso del matrimonio intimo in Lombardia, permette di dedicare al progetto e ai suoi elementi ancora più attenzione rendendo il tutto perfetto. Ma non solo, i tuoi gusti e quelli della tua dolce metà sono informazioni preziose anche per la scelta del menù che potrà essere caratterizzato da ingredienti stagionali e regionali, come l’olio DOP extravergine d’oliva, il tartufo, i piatti a base di carne e polenta ma anche di pesce d’acqua dolce come il coregone fritto, al forno o cotto.  E poi lui, l’immancabile vino, il Merlot, il Cabernet, il Lugana per esaltare ancor più le specialità che il territorio offre. 

 

Matrimonio intimo in montagna 

La Lombardia possiede un territorio montano internazionalmente riconosciuto e apprezzato. Se ami la natura incontaminata e la pura aria di montagna, troverai qui la location ideale per il fatidico “Sì, lo voglio!”. E quale migliore stagione se non l’inverno per celebrare un matrimonio intimo sulla candida neve ? La presenza di un numero ristretto di ospiti permetterà infatti di organizzare ogni singolo spostamento nei minimi particolari.

L’arrivo in location in slitta, il ricevimento in una calda e accogliente baita sono solo alcune delle possibilità che la montagna innevata offre. Location uniche e raffinate, classiche baite e rifugi possono trasformarsi nel luogo del cuore, grazie anche ad allestimenti meticolosamente pensati per donare un’allure magica all’atmosfera. Un caldo camino e numerose lucine saranno gli elementi che riscalderanno l’ambiente rendendolo ancor più accogliente e intimo. Un menù tipicamente invernale, caratterizzato da ingredienti a chilometro zero, accontenterà anche i palati più raffinati dei tuoi invitati. Un esempio? Oltre alla conosciuta polenta taragna, potrai gustare i piatti caldi della tradizione come: i pizzoccheri, i casoncelli, gli sciatt (frittelle ripiene di formaggio), i taroz (un piatto a base di purè, fagioli e formaggio) e l’immancabile bresaola della Valtellina.
E per finire, il matrimonio può trasformarsi in una giornata indimenticabile e/o un wedding weekend da sogno con esperienze tutte da vivere tra baite, chalet e centri termali.

Ma quali sono le località caratteristiche perfette per un matrimonio intimo in Lombardia? Partiamo da lei, l’inimitabile Valtellina , con le conosciute Bormio, Livigno, Chiavenna e Santa Caterina Valfurva ma anche la Valle Camonica , famosa per le sue incisioni rupestri o la rinomata Ponte di Legno. Così, anche nel giorno del fatidico “Sì!” potrai vivere la magia dei monti e delle splendide Alpi lombarde, circondato dal verde rigoglioso in primavera e dalla neve in inverno. Un panorama, quello montano, ricco sì di natura ma anche di campanili che punteggiano qua e là il paesaggio, come quello caratteristico della Chiesa della Madonna di Caravaggio ad Oga

 

Matrimonio intimo in città 

Se ami la vita metropolitana troverai nelle città lombarde la location ideale per un “Sì, lo voglio!” indimenticabile. Sono infatti numerose le location e le chiese ricche di affreschi e opere artistiche uniche che le città offrono per celebrare un matrimonio intimo. Dal capoluogo lombardo, Milano, fino a città dal sapore più antico e a tratti più intimo come Bergamo, Brescia, Mantova e Como
Ma non solo, in base alla scelta, si può optare anche per emozionanti cerimonie simboliche e civili all’interno di palazzi storici o venue dal quid più moderno affacciate sui tetti della città, prima fra tutte l’affascinante Bergamo Alta. Luoghi, che possiedono spazi interni ed esterni, terrazze panoramiche e rooftop dal sapore magico. La scelta ideale per un ricevimento circondato dai tipici – e spesso imponenti – palazzi e monumenti cittadini.

Matrimonio intimo nella natura

Una tipologia di matrimonio sempre più richiesta e in voga è quella green e km0: le coppie che seguono uno stile di vita particolarmente attento all’ambiente sono molte e la regione offre diverse possibilità per matrimoni intimi all’insegna della natura! Anche tu sposi la stessa filosofia? Allora non puoi non prendere in considerazione le immense campagne, boschi incantati e vigneti che diventano luoghi magici e in grado di suscitare emozioni uniche. 
Un matrimonio intimo poi è logisticamente di più semplice organizzazione e sono molte le location in grado di ospitare un numero limitato di invitati. E per quanto riguarda la stagionalità? Primavera e autunno, stagioni di transizione, sono i momenti ideali per organizzare un matrimonio intimo in Lombardia, en plein air. La natura, infatti, in quei mesi si colora di nuance meravigliose ricreando atmosfere incantate e degne di una fantastica favola d’amore.

Come sempre, anche in questo caso, l’allestimento sarà l’elemento in grado di fare la differenza: soffici tappeti di foglie in autunno e splendidi fiori appena sbocciati in primavera diventeranno gli elementi da cui partire per un progetto di design che li renda i protagonisti assoluti della location. I tipici elementi naturali della stagione sono infatti perfetti per la realizzazione di composizioni floreali e centrotavola d’impatto. Ma non solo, la stagionalità detterà anche la creazione del menù basandosi su prodotti freschi, deliziosi e genuini da abbinare ai rinomati vini prodotti in regione. Ma quali soluzioni puoi prendere in considerazione per creare il tuo matrimonio intimo nella natura lombarda? L’orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” , le spiagge dei laghi ma anche i boschi e i parchi come quelli di Chiesa Rotta e Ulisse Guzzi o al Belvedere ai Piani Resinelli in provincia di Sondrio. 

 

Matrimonio nei borghi lombardi

Se lo desideri, possono venirti in aiuto nella scelta della location anche loro: i borghi. Come quelli splendidi e dalle piccole dimensioni di Rogaro, Cavagnola e Soldino sul Lago di Como o la caratteristica Monte Isola sul Lago d’Iseo, fino ad arrivare poi alle famose cantine della Franciacorta  o dell’Oltrepò Pavese  e a uno dei borghi più belli d’Italia: San Benedetto Po , nel mantovano. E per concludere il Borgo di Soncino , in provincia di Cremona, circondato per chilometri dalle sue imponenti mura che prevede la possibilità di giurarsi amore eterno all’interno della Rocca Sforzesca.
Scegliendo l’opzione borghi come location per il matrimonio, potrai usufruire di ogni singolo angolo per accompagnare e far vivere agli invitati il sapore unico del territorio e la sua autenticità.

La Lombardia è dunque sì vasta, ma ricca di paesaggi diversi e unici. Una regione pronta ad accontentare i gusti di tutti e a far scoprire scenari fiabeschi, ideali per un “Sì, lo voglio!” indimenticabile, per un matrimonio intimo da sogno!

-

Cover: Varenna (LC), Lago di Como