• Montagnes
    • Sport & nature
    • Top Events

Bormio FIS Ski World Cup 2020

Quand
De 28/12/2020
à 29/12/2020
Pista Stelvio
Bormio (SO)
Contacts

Lunedì 28 e martedì 29 dicembre la pista Stelvio di Bormio torna ad essere teatro della Coppa del Mondo di sci alpino, con discesa libera maschile e superG.

Considerata tra le piste più tecniche e difficili al mondo, la Stelvio si conferma ancora una volta indiscussa protagonista della Coppa del Mondo di sci e, nel 2026, sarà per la prima volta nella sua storia sede delle gare di sci alpino delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.

La partenza è a quota 2.255 m, sopra La Rocca. Il percorso si sviluppa su quasi 3.230 m con un dislivello di 986 m.

L’avvio è subito in picchiata con le prime curve subito impegnative che portano al salto La Rocca, dove comincia il bosco di pini, cembri e abeti. Da qui ci si immette nel canalino Sertorelli, una diagonale di 300 metri dove l’accelerazione è notevole. Segue una stradina di 200 metri, la Fontana lunga, e gli insidiosi curvoni degli Ermellini fino alla diagonale più impegnativa e spettacolare di tutto il tracciato, la Carcentina, già decisiva in molte edizioni della Coppa del Mondo.

Al termine della diagonale si raggiungono i prati del Ciuk (1.638 m), un pianoro di circa 100 metri. Da qui si arriva sul muro di San Pietro con un lungo salto toccando i massimi livelli di velocità; qui si registra la maggior pendenza di tutto il tracciato, il 60%. La Piana di San Pietro ci porta sul muro finale che inizia con una grande pendenza che non si addolcisce per almeno 200 metri. Qui si viaggia a più di 100 all’ora sino all’ultimo spettacolare salto prima del traguardo in Bormio paese (1.225 m).


IMPORTANTE: a causa dell'emergenza Covid-19, l'evento di svolgerà a "porte chiuse" (quindi senza la presenza di pubblico)

-

Ph Visore: FISI

Attachments

Presentazione della Pista Stelvio
M’amener ici: Bormio FIS Ski World Cup 2020

Lieux

Bormio

  • Montagnes
Bormio
617 mt

Jardin botanique alpin Rezia Bormio

  • Sport & nature
Jardin Botanique Alpin « Rezia » – Bormio
1.55 km

Parc National du Stelvio

  • Parcs
Parco Nazionale dello Stelvio
11.33 km