• Art et culture

MEDAGLIONE AUREOGRAFICO CON TRIPLICE RITRATTO 230-250 d.C.

Museo di Santa Giulia
Via dei Musei, 81/b, Brescia
Contacts
Point info
Infopoint Brescia - Piazza del Foro
Piazza del Foro, 6, Brescia
+39 030 3749916

mer, 07/06/2017 - 14:27 -- Armando Itinerario:  La città più antica romana e longobarda Brescia altomedioevale e romanico-gotica Tipologia:  I Capolavori Tag:  complesso monastico San Salvatore-Santa Giulia Il tondo vitreo a fondo oro con ritratti fa parte della decorazione della famosa Croce di Desiderio: un sontuoso arredo sacro, proprietà tesoro del Monastero di Santa Giulia, che era custodito nella cappella di Santa Maria in Solario. La tradizione attribuisce la Croce a Desiderio e Ansa, i sovrani  che fondarono il Monastero nel 753. In realtà, si tratta di un’oreficeria del IX secolo, che si inserisce nella tradizione delle croci gemmate carolinge. Il legame tra la Croce e la cappella di Santa Maria in Solario è noto grazie alle fonti storiche. A partire dal XVI secolo, si cita la presenza di numerosi oggetti di oreficeria, rivestiti di pietre preziose e perle. Nel  1798 il Governo della Repubblica Cisalpina soppresse l’ordine monastico che aveva sede in Santa Giulia, determinando la dispersione del tesoro: la Croce venne assegnata alla Biblioteca Queriniana, dove fu conservata fino al 1882, quando tornò in Santa Giulia, in occasione dell’apertura del Museo dell’Età Cristiana. Dopo un ulteriore trasferimento, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, nel 1993 tornò nella sua collocazione originaria. La Croce, che misura ben un metro e ventisette in altezza e un metro in larghezza, è in legno, rivestito da una lamina metallica fissata con chiodi, nella quale sono incastonate 212 gemme, che includono pietre dure e vetri, databili dall’ellenismo, fino al Rinascimento. Possiamo quindi considerare la Croce come un piccolo museo nel museo che, attraverso gli otto secoli del suo utilizzo, venne costantemente modificato e arricchito con aggiunte, sostituzioni e riparazioni. All’interno di questa singolare raccolta, troviamo l’eccezionale tondo a fondo oro, che ritrae una donna tra una coppia di giovani. Sulla base dell’abbigliamento e delle acconciature dei personaggi, oltre che sui caratteri dell’iscrizione in lettere greche, il tondo è riferibile al III secolo d.C. Non conosciamo l’identità dei tre personaggi rappresentati, ma è verosimile che si tratti di un gruppo familiare, sicuramente di alto rango, con una madre raffigurata tra i due figli. Benché la bellezza di questo oggetto abbia generato un precoce interesse da parte degli studiosi, che iniziarono ad occuparsene già alla metà dell’Ottocento, i dettagli tecnici del tondo sono stati scarsamente considerati. Recenti indagini hanno permesso di rivelare nuovi dettagli esecutivi: il triplice ritratto venne eseguito sovrapponendo ad un disco di vetro blu una sottile foglia d’oro, che venne poi incisa, dipinta e protetta, grazie all’applicazione di uno strato di vetro incolore. Il tondo bresciano è testimone della più alta espressione della tecnica dei vetri a fondo oro e trova eguali in non più di una decina di esemplari, conservati in collezioni museali europee e statunitensi. MEDAGLIONE AUREOGRAFICO CON TRIPLICE RITRATTO dalla Croce di Desiderio 230-250 d. C. Aula superiore di Santa Maria in Solario Santa Giulia - Museo della città   Galleria: 


Horaires

Martedì - Venerdì: 9:00 - 17:00
Sabato: 10:00 - 21:00
Domenica e festivi: 10:00 - 18:00

Orario estivo in vigore da martedì 18 giugno a domenica 15 settembre 2019
Martedì - Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato, Domenica e festivi: 10:00 - 19:00

Chiuso tutti i lunedì non festivi
La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del museo

CUP Centro Unico Prenotazioni
presso Museo di Santa Giulia
Via Musei 81/b, 25121, Brescia
Orari di apertura CUP: da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00

M’amener ici: MEDAGLIONE AUREOGRAFICO CON TRIPLICE RITRATTO 230-250 d.C.

Lieux

CROCI FUNERARIE D’ORO LONGOBARDE

  • Art et culture
CROCI FUNERARIE D’ORO LONGOBARDE
0 mt

Anfore da trasporto I sec. a. C.– IV sec. d. C.

  • Art et culture
Anfore da trasporto I sec. a. C.– IV sec. d. C.
0 mt

Église de San Salvatore

Una delle testimonianze più importanti e meglio conservate di architettura religiosa alto-medievale
  • Art et culture
Église de San Salvatore
0 mt

Ensemble San Salvatore Santa Giulia et Capitolium

  • Sites Unesco
Ensemble San Salvatore-Santa Giulia et Capitolium
73 mt

Place Tebaldo Brusato

  • Art et culture
Place Tebaldo Brusato
201 mt

Place du Forum

  • Art et culture
Place du Forum
210 mt

Le sanctuaire républicain

  • Art et culture
Le sanctuaire républicain
215 mt

Le Capitolium et le Forum Romain

  • Art et culture
Brixia - Parco archeologico di Brescia
215 mt

Basilique Romaine

  • Art et culture
Basilique Romaine
253 mt

Palais Martinengo

  • Art et culture
Palais Martinengo
277 mt

Nicolò Tartaglia

  • Art et culture
Nicolò Tartaglia
279 mt

Le Marché aux Grains ou Granarolo

  • Art et culture
Le Marché aux Grains ou Granarolo
375 mt

Arnaldo da Brescia

  • Art et culture
Arnaldo da Brescia
383 mt

Place Arnaldo

  • Art et culture
Place Arnaldo
383 mt

Biblioteca Queriniana et le palais de l’Évêché

  • Art et culture
Biblioteca Queriniana et le palais de l’Évêché
434 mt

Musée des Armes "Luigi Marzoli"

  • Art et culture
Musée des Armes "Luigi Marzoli"
445 mt

Le château de Brescia

  • Art et culture
Le château de Brescia
447 mt

Le Palazzo del Broletto

  • Art et culture
Le Palazzo del Broletto
518 mt

SAN GIORGIO E IL DRAGO

  • Art et culture
SAN GIORGIO E IL DRAGO
540 mt

RITRATTO DI ELEONORA D'ESTE

  • Art et culture
RITRATTO DI ELEONORA D'ESTE
541 mt