Il tour di oggi ci condurra` alla scoperta degli imperdibili borghi della Tremezzina, con le sue eleganti ville fronte lago, come Villa Carlotta. Ci lasceremo conquistare dalla bellezza di questi luoghi e ne scopriremo anche gli aspetti meno conosciuti e più rurali: uliveti spontanei, pascoli verdi, chiese nascoste e vecchi lavatoi in pietra dove le donne si incontravano e facevano insieme il bucato della giornata. Rimarrete stupiti dalla rapidità con cui il paesaggio cambia non appena si abbandona la strada principale del lago e si imboccano piccoli vicoli nascosti, impossibili da percorrere in auto. Pedaleremo a tratti sulla "Greenway" e seguendo le tracce di Mussolini, racconteremo le storie e gli intrighi dei suoi ultimi giorni. Vedremo alcune delle chiese più antiche del lago mentre, pedalando alla ricerca delle piazze più belle, potremo goderci lo stile di vita locale gustando un buon gelato o un caffè. Suggestivi scorci sul lago ci seguiranno per tutto il viaggio. Il nostro scopo è quello di lasciarvi un'idea di com'è vivere sul Lago di Como. Questo tour è perfetto sia per i visitatori abituali del lago sia per coloro che soggiornano qui per la prima volta.
Adatto per: altezza minima 160 cm; età minima 15 anni.
Distanza: 28 km
Difficoltà tecnica: Bassa - Brevi tratti di strada acciottolata. Niente salite e discese tecniche
Sforzo fisico: basso - nessuna salita significativa
Dislivello totale: 321 mt in salita; 321 mt in discesa
Guida certificata di mtb
E-bike ibrida Cube Pro 500
Casco
Borsa da viaggio attrezzata per effetti personali
1 bottiglia di acqua minerale naturale da 500 ml, barretta energetica
Le biciclette sono adatte a partecipanti con un'altezza minima di 160 cm; età minima di 15 anni con possibilità di gestire una bici di circa 22kg.
Cosa portare: Protezione solare, protezione dalla pioggia (come precauzione), abbigliamento da ciclismo adatto, scarpe sportive con suola piatta (assolutamente sconsigliato indossare sandali o scarpe aperte).