Nelle terre estreme: viaggio nell’alta brianza comasca al confine con la Svizzera

L’industriosa e operosa Lombardia ha anche un lato avventuroso, o meglio un confine: un far west nostrano, nei territori di frontiera al confine con la Svizzera.

Più che di una terra di conquista si tratta di territori di scoperta, di esplorazione, di escursione: benvenuti nell’alta brianza comasca! 
Verdi aree boschive, ampie zone umide, valli scavate dai torrenti Lura e Lanza, paesaggi dolcemente ondulati dalle colline moreniche e vecchie cave di Molera sapranno soddisfare la vostra sete di avventura ma soprattutto di natura e di storia.

Infatti, non c’è terra di frontiera che non abbia i suoi tesori. Qui, in questo lembo di terra tra le province di Como e Varese, al confine con la Svizzera, troverete un patrimonio naturalistico fatto di aree naturali protette, parchi locali e aree protette di interesse sovracomunale di notevole valore paesaggistico ed escursionistico nonché una sorprendente eredità storico-culturale testimoniata dagli edifici rurali (cascine, mulini, roccoli), dalle tradizioni spirituali delle sue chiese e feste di paese, dalla bellezza architettonica delle sue residenze di villeggiatura.
 

La frontiera, che nell’immaginario collettivo è un luogo ideale, in quest’area verde della Lombardia, è una destinazione ideale per una passeggiata lungo i tanti percorsi turistici ed escursionistici nei Parchi Regionale Spina Verde, Valle del Lanza, Sorgenti del Torrente Lura, Pineta di Appiano Gentile e Tradate; oppure per una scampagnata nei centri storici dei suoi borghi al confine tra due mondi!

(Ph Ig: @lienacika)