AZIENDA AGRICOLA LUSCIETTI- CANTINA BIGNOTTI - VITICOLTORI DI MONTAGNA

Dove
via Monte Grappa 5, Borno
Contatti
347 796 4563
Sito ufficiale
visite@cultivardellevolte.it

La Cantina Bignotti nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valcamonica.

L’azienda viene fondata nel 1997 quando la famiglia decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto che il nonno Pietro aveva sempre condotto per necessità, vinificando le uve nelle storiche cantine del Quattrocento, in via Monte Grappa a Piamborno.

Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla sua scomparsa, la prima bottiglia di vino camuno: il Cultivar delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere di territorialità.

Nel 2001 il piccolo vigneto è ormai completamente reimpiantato e la famiglia decide di acquistare un altro terreno, incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per la sua esposizione: il vigneto del Fenocolo. Ha qui inizio un’opera di recupero territoriale che ha portato l’azienda a coltivare circa tre ettari di terra. Oggi infatti il vigneto del Fenocolo è interamente terrazzato: le pendenze sono maggiori del 30% e nei punti più ripidi superano il 70% rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.

A fianco dei vigneti la famiglia ha piantato anche un uliveto, dal quale si produce in quantità limitata l'olio extra vergine Cultivar delle Volte.

 

 


Certificati di eccellenza

---------


Orari

Contattare l'operatore.

Portami qui: AZIENDA AGRICOLA LUSCIETTI- CANTINA BIGNOTTI - VITICOLTORI DI MONTAGNA

Servizi Offerti

Visita emozionale alla cantina storica

  • Food & Wine
Visita emozionale alla cantina storica

Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica

  • Food & Wine
Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica