• Itinerari

Zogno, sulla Via delle castagne

Partenza/Arrivo
Da: Zogno (BG)
A: Alzano Lombardo (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,45 ore
3km
Dislivello
Salita: 268m
Difficoltà
FACILE

Un piacevole itinerario autunnale alla scoperta della famosa Via delle castagne di Zogno, un sentiero didattico per famiglie creato per far conoscere questo frutto e l'importanza della castanicoltura, che ha avuto un grande ruolo per la sopravvivenza delle popolazioni della zona.

 

La partenza avviene da Piazza Martina, una piccola contrada di Zogno, dalla quale si imbocca il sentiero che costeggia il limpidissimo ruscello. Pochi metri e si può leggere il primo dei 9 cartelli didattico-informativi sulla castagna, lasciandosi affascinare dagli scorci mozzafiato di paesaggio che si possono vedere da alcuni angoli dove gli alberi si fanno più radi.

Proseguendo si raggiunge lo storico sagrato della cappella di Sant’Antonio Abate, un punto panoramico per ammirare la Corna Rossa, una cornice naturale che racchiude milioni di anni di formazioni geologiche. A due passi c’è una fonte d’acqua un tempo considerata curativa.

Alla fine del sentiero si esce dal bosco nella bellissima frazione di Poscante e continuando il tracciato si giunge a Castegnone, un'altra piccola frazione del comune di Zogno.
A Castegnone i boschi di castagno sono floridi e fra le case sorgono i secadùr (essiccatoi), piccoli edifici in pietra indispensabili per la preparazione delle castagne affumicate chiamate biligòcc. Le donne hanno ripristinato gli antichi secadùr della contrada, riportando in auge la preparazione dei biligòcc in essiccatoi che sono visitabili su prenotazione. Proprio in questa località termina il piacevole itinerario.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: