Trekking in Val di Mello

Una camminata nel verde tra torrenti, laghetti e cascate, che ha come sfondo la Riserva Naturale della Val di Mello

Da: Val Masino (SO)
A: Rasica (SO)
3/4 h

Camminare nella natura è davvero emozionante. Ma camminare in una Riserva Naturale è semplicemente unico.

Con questo trekking puoi scoprire le bellezze naturalistiche della Val di Mello: un ambiente ricco di torrenti, cascate, laghetti e rocce nel verde che trasformano la valle in un piccolo angolo di paradiso.

Il percorso inizia sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il Torrente Masino, nei pressi di Visido. Passando a fianco del sasso di Remenno, il monolite più grande d’Europa, si arriva a San Martino.
Si percorre la strada in direzione Ca’ Panscer, giungendo al Laghetto del Qualido, di recente formazione. Lasciando il piccolo centro di Ca’ di Carna, si raggiunge il laghetto suggestivo chiamato Bidet della Contessa, fino ad arrivare a Cascina Piana, località famosa per le pareti di granito ideali per gli amanti delle arrampicate.

Più avanti, nei dintorni di Rasica, il percorso si addentra nel bosco, circondato da grandi massi di granito, passando per il Torrente Torrone e alla Cascata della Chiusa, in uno sfondo che sembra fiabesco. Costeggiando il margine inferiore delle Placche dell’Oasi, si prosegue fino a che si intravedono gli alpeggi dell’Alpe Pioda. Prima di raggiungere la cima, si trova un punto panoramico sulla Val di Mello che permette di ammirarla in tutto il suo splendore.

Dopo essersi goduti il panorama, si può ripercorrere lo stesso percorso dell’andata, oppure ci si può spostare sul lato sinistro della valle seguendo il sentiero alternativo, sulla sinistra del Torrente Mello, che riporta comunque al punto di partenza.

Una camminata che ripercorre le bellezze naturalistiche del territorio, per trasformare una qualunque giornata soleggiata in una vera fiaba da raccontare.