• Itinerari

Sulle nevi del Linzone

Splendide vedute per questo itinerario lungo il sentiero 571

Partenza/Arrivo
Da: Almenno San Bartolomeo (BG)
A: Palazzago (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,30 ore
2km
Dislivello
Salita: 530m
Difficoltà
FACILE

Poteva mancare forse una delle montagne simbolo di Bergamo? Certo che no! Ecco quindi un itinerario per suggerirvi una possibile degustazione invernale del monte Linzone, un balcone panoramico su tutta la pianura, non lontano da Bergamo.

La partenze della nostra escursione avviene imboccando il sentiero numero 571, che ripidamente porta verso la cresta che divide la pianura dalla Valle Imagna. Sul sentiero, in un primo tratto boschivo e successivamente più aperto, si giunge fino a raggiungere le baite di Corna Rocchetta: da qui, quando le condizioni metereologiche lo consentono, si possono ammirare i parapendii che decollano.

Se loro salgono con l’ausilio delle correnti d’aria calda, noi per superare il vallone ghiaioso successivo dovremo ricorrere alla sola forza delle gambe, ma la fatica sarà ripagata da una vista incredibile su tutta la pianura Padana, fino agli Appennini e il Monviso. Giungengo fino alla famosa croce in vetta si aggiunge pure un indimenticabile sguardo sulle montagne lecchesi e sulle cime della Val Taleggio.
Suggerimento extra per i più esperti: i tramonti che si godono da qui sono incantevoli!

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: