Sulla neve al Rifugio Prabello

Ciaspolate
Autunno/Inverno
PER TUTTI

Occorre tenere presente che oltre mezzo metro di neve ha caratterizzato la nostra salita al Rifugio Prabello a 1.201 m.

L’abbondante nevicata ha reso necessario l’utilizzo delle ciaspole, aumentando in tal modo il tempo di percorrenza. In auto, da Argegno (Como), lungo la statale Regina, si raggiunge Schignano e da lì la frazione di Posa (840 m).

Lasciata l’auto dove si trova spazio a bordo strada, ci si incammina dal punto esatto in cui sono collocate anche le indicazioni, che non prendiamo in considerazione, per il conosciuto sentiero delle Espressioni, caratterizzato dalle sculture lignee degli abili intagliatori della zona e promosso da Ersaf e dall’associazione Maschera.

Ci indirizziamo invece a destra, in direzione di Colma Crocetta e del Sasso Gordona, su una stradina che sale nel bosco. Incontriamo subito l’acquedotto di Schignano e proseguendo non teniamo conto di altri cartelli che, a sinistra, segnalano in un paio di occasioni la Via delle Alpi. Prendendo quota si apre la visuale sulla Valle d’Intelvi. Continuiamo a seguire le indicazioni per il sasso Gordona e i trinceramenti della Linea Cadorna risalenti al Primo conflitto mondiale.

A 1.058 metri di quota eccoci a Treviglio, un bel borgo di baite ristrutturate. Questa volta, sempre a sinistra, non consideriamo il sentiero che ci indirizza sulla Via dei monti lariani, su cui però ci ritroviamo, appena usciti dal bosco, arrivati al piccolo nucleo rurale di Colma Crocetta (1.120 m).

Siamo sul crinale di confine tra Italia e Svizzera. Dopo poco si rientra nel bosco, e avanzando su falsopiano, si superano la ridotta e l’osservatorio della Linea Cadorna e si incontra, a destra, il sentiero che sale dal Piano delle Alpi. Da Colma Crocetta, in quasi 45 minuti, eccoci arrivati al Rifugio Prabello ai piedi del Sasso Gordona (1.410 m). Altri itinerari utilizzati dagli escursionisti, oltre a quello che comincia al Piano delle Alpi, sempre in Valle d’Intelvi, anche un paio di varianti che prendono il Via da Cabbio, in Valle di Muggio, sul versante elvetico.