• Itinerari

Dal lago d’Iseo fino al lago di Garda

Partenza/Arrivo
Da: Iseo (BS)
A: Salò (BS)
Tipologia/Periodo
In moto
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3h e 1/2
120km
Dislivello
Salita: 1500m
Difficoltà
MEDIA

Bentornati in sella, oggi andremo a percorrere un variegato e interessante itinerario tra i laghi e le montagne delle Prealpi Bresciane, con un viaggio dedicato a motociclisti esperti e amanti dei tornanti stretti.

 

Per questo Tour possiamo impostare il punto di partenza nel comune di Iseo, facilmente raggiungibile da varie direzioni e dall'autostrada A4 presso le sponde omonime del lago, il quarto per grandezza dei laghi lombardi. Il luogo di arrivo è invece a Salò sul Lago di Garda. Partiamo dirigendoci verso il Comune di Polaveno, lasciandoci alle spalle il lago d’Iseo, affrontando le splendide curve che si susseguono sulla Strada provinciale 48. Qui, sempre avanti verso Gardone Val Trompia.

Questa valle era un tempo conosciuta come “La via del Ferro" grazie alla quantità di botteghe artigiane che lavoravano il metallo. Per gli appassionati del settore, ricordiamo inoltre che Gardone Val Trompia ospita gli stabilimenti della Beretta Spa Armi Factory. Tra queste fantastiche curve ci sono un impressionante numero di tornanti attraverso le zone più suggestive e caratteristiche della Lombardia, scorci davvero imperdibili e, siccome siamo motociclisti, delle curve sinuose che ci mettono adrenalina. Si prosegue lungo tutta la Val Trompia, oltre il comune di Collio, verso la gola della Maniva.  Attenzione alle condizioni meteo e alle strade in caso di maltempo, a questo punto iniziamo la lunga discesa, le curve strette che ci portano prima a Bagolino e poi, sul sottostante Lago d'Idro, di seguito ci immettiamo sulla strada provinciale 669 che parte da Trento.

Il Lago d’Idro è una perla poco conosciuta in provincia di Brescia circondato da fitti boschi, montagne verdeggianti che permettono una vista dall’alto straordinaria e acque cristalline.
Il nostro tour prosegue sulla provinciale per Vestone, poi per Barghe e termina a Salò, il primo comune della Riviera dei Limoni, ridente e rinomato paese della sponda bresciana del Lago di Garda. Il tour proposto attraversa una regione con una tradizione culinaria antica, spaziando dai piatti tipici di montagna ai piatti più tradizionali del Lago di Garda. Certo, per chi non l'ha mai provata, impossibile non suggerire di gustare lo spiedo alla bresciana, servita in tanti locali, un tempo preparata con selvaggina ma oggi rigorosamente servita in diverse varietà, a base di maiale, pollo, coniglio, intervallata da patate. Una specialità! Inutile parlare dei vini, siamo in una delle regioni più favorevoli della Lombardia, basta scegliere se bianco o rosso, e poi chiedere consiglio al nostro ristoratore, senza dimenticare che poi bisogna anche tornare in sella....

-

(Ph:roadbookmag.it)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: