• Itinerari

Itinerario Croce dell’Uomo

Passeggiata con vista panoramica sui monti di Cernobbio

Partenza/Arrivo
Da: Località Gentrino, Cernobbio (CO)
A: Vetta della Croce dell’Uomo
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera
Durata/Lunghezza
2h
5.50km
Dislivello
Salita: 895m
Discesa: 588m
Difficoltà
MEDIA

La gita alla Croce dell'Uomo sopra Cernobbio vi permette di visitare straordinario angolo dei monti Lariani dagli scorci panoramici sul Lago di Como e sulla Svizzera.

Un posto che fa da confine tra Italia e lo Stato elvetico. Un luogo i cui sentieri hanno visto passare ladri, contrabbandieri, ricercati e dissidenti in fuga.

Si tratta della vetta della Croce dell’Uomo (Crus da l’Omm) e dell’imponente bosco di castagni abitato dall’incredibile varietà di personaggi realizzati da Giò (Giosué) Aramini che, per passione, li ha intagliati nel legno trasformandoli in sculture che fanno di questo posto un luogo originale e unico.

I soggetti che popolano il bosco, ben tenuto e facilmente percorribile, vanno da sculture dedicate ad animali, a citazioni, proverbi, pensieri, incisi sui tronchi, fantasiose segnalazioni, curiosi cartelli.


Dal Municipio di Cernobbio si sale a Piazza Santo Stefano seguendo l’ampia mulattiera che incontra più volte la carrozzabile.

Da Piazza S. Stefano si raggiunge Gentrino e quindi la ripida Via per Piazzola.
La mulattiera permette un itinerario più diretto.

Al bivio con indicazioni Piazzola / Croce dell’Uomo si prende a sinistra per la mulattiera militare che conduce al balcone panoramico della Chiesetta di S. Abbondio.

Consigliamo di parcheggiare in zona Gentrino (parcheggio) e proseguire a piedi seguendo le indicazioni.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: