• Active & Green

Il sentiero del Rat

Poggiridenti

Partenza/Arrivo
Da: Palù, Poggiridenti piano (SO)
A: Panoramica dei castelli (SO)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1h e 10min
2.70km
Dislivello
Salita: 217m
Discesa: 195m
Difficoltà
FACILE

Facile escursione adatta alle famiglie e fattibile in tutti i periodi dell'anno. Il sentiero parte nella frazione Palù di Poggiridenti piano, vicino al confine con Tresivio.

Una volta superate le case della contrada si imbocca una breve strada campestre che raggiunge il punto di partenza a quota 340m. Da qui il sentiero diventa più ripido e attraversa la boscaglia. Grazie ai cartelli realizzati dai ragazzi della scuola primaria Gianni Rodari di Poggiridenti è possibile scoprire la flora e la fauna della zona. 

Il sentiero richiede una certa attenzione a livello di un corpo franoso ai piedi di una cava di pietra verde. Superata la breve fascia di massi il sentiero risale lungo alcuni ripidi tornanti, per poi giungere in prossimità del torrente della valle dei Vedelin, dove si sviluppa una piccola cascata. 

Alternando tratti tra muretti a secco e boscaglia, si raggiunge quota 490 metri, dove si imbocca una pista sterrata pianeggiante. Una breve salita conduce infine sulla Panoramica dei Castelli, al confine tra Poggiridenti e Tresivio. Da qui è possibile ritornare al punto di partenza ripercorrendo il sentiero dell'andata oppure compiere un percorso ad anello, raggiungendo la Santa Casa e poi scendendo attraverso i vigneti. 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: