Il Cammino di San Giovanni

2-3 giorni, a seconda dell’allenamento e della velocità del passo
53km - 3 Tappe
Discesa: 0m

La partenza è prevista dalla città di Melzo, in provincia di Milano, dal Santuario della Madonna delle Stelle, si arriva nel centro storico. Si può ammirare qui il possente Palazzo Trivulzio, la Chiesa di Sant’Alessandro e Margherita, nonchè la Chiesa di San Francesco e di Sant’Andrea che contiene affreschi della scuola di Leonardo Da Vinci.

Il percorso lungo 53 Km nella sua completezza, trova un naturale “centro” nel Santuario di San Giovanni del Calandrone e che concettualmente struttura il viaggio in tre tappe: Tappa #1: Melzo – Merlino (19,2 km) Tappa #2: Merlino – Lodi (21 km) Tappa #3: Lodi – Borgo San Giovanni (12 km). Naturalmente è lasciato al pellegrino la soluzione più consona al suo stato fisico e al tempo a disposizione. E’ infatti fattibile eseguire il percorso fino a Lodi in una sola giornata. Il ritorno a Melzo è possibile mediante la rete ferroviaria di Trenord che collega Melzo e Lodi passando per Milano. Il Cammino di San Giovanni presenta tantissimi luoghi di interesse lungo il suo percorso. Ma ogni luogo ha una storia che aspetta solo di essere raccontata! Conoscere la storia che sta dietro al percorso con le sue chiese, i suoi punti naturali aiuta ad assaporare meglio le bellezze del nostro territorio. Uno degli obiettivi del Cammino di San Giovanni è proprio far riscoprire i luoghi del nostro territorio e la loro storia, ma non sempre è possibile avere degli esperti che possano raccontare quanto si cela dietro ad una chiesa, un monumento o un canale. Abbiamo quindi pensato di realizzare un audioguida sfruttando la app Izi-Travel per fare in modo che tutti possano conoscere la storia, curiosità di tutti i punti di interesse del percorso.

1. Melzo (MI) - Merlino (LO)

La prima tappa parte dalla Citta di Melzo e più precisamente dal Santuario di Santa Maria delle Stelle. Da qui percorrendo viale Gavazzi e via Roma si giunge nel centro storico del paese dove si può ammirare il Palazzo Trivulzio e la chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro e Margherita. Il percorso ci permette di raggiungere anche la chiesa di San Francesco e la chiesa di Sant’Andrea nella quale è possibile ammirare affreschi della scuola di Leonardo da Vinci.
Proseguendo lungo la campagna tra Melzo e Trucazzano, si incontra dapprima l’oasi WWF della Martesana (visite per appuntamento) e poi, dopo circa 8 Km si incontra il Santuario di Rezzano.
Si prosegue lungo la ciclabile fino al centro abitato di Truccazzano, passando per la piazza e la chiesa di San Michele. Qui si potrà rifocillarsi nei bar del paese e proseguire nella direzione del canale Muzza. Lungo il canale si incontra un simpatico giardino con panchine e una piccola biblioteca (ideale per riposarsi magari nei mesi più caldi). Attraversata la strada Rivoltana potremo scegliere se proseguire secondo il percorso principale, oppure fare la variante #1 che ci porterà verso Corneliano Bertario. Proseguendo si percorre il sentiero lungo il canale Muzza, fino alle cascate di Lavagna.
Si prosegue lungo la ciclabile asfaltata (a tratti non asfaltata) fino ad arrivare prima al comune di Vaiano, poi all’agriturismo/B&B Il Mulino, ormai prossimi alla fine della tappa con arrivo al Santuario di San Giovanni del Calandrone a Merlino. Presso il B&B potremo ristorarci o con un caffè oppure anche con un ottimo pranzo.
 Infine percorrendo ancora la ciclabile si arriva all’abitato di Merlino e seguendo le indicazioni per il Santuario ci dirigiamo ancora in campagna dove alla fine giungeremo alla meta.

2. Merlino (LO) - Lodi

Si riparte da Merlino in direzione Bocchi d’Adda utilizzando la ciclabile fino alla rotonda sulla strada principale. Da qui si segue a bordo strada della zona residenziale e si scende fino ad Adda Lido dove è presente il bar/ristornate.
Il percorso prosegue su sentieri un pò più stretti dove non è raro incontrare degli animali specialmente in primavera come dei greggi di pecore in pianura per l’inverno passato. In questo tratto siamo fuori dai centri abitati per cui è importante essere autosufficienti per acqua e cibo.
Infine si giunge alla fine del sentiero dove si trova il ristorante “La Cava” dove si può fare un break rigenerante. Il percorso continua, superata un installazione di lavorazione della cava, lungo il percorso ciclabile verso Lodi.
Per l’arrivo nella città di Lodi è necessario passare per il ponte Napoleone (o ponte sull’Adda).
L’arrivo di tappa è ormai prossimo e dal ponte seguiamo Corso Adda e poi corso Umberto I per arrivare alla bellissima piazza principale, piazza della Vittoria. Qui potrete ammirare la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Lodi e il maggior monumento artistico della città di Lodi, capolavoro di architettura e pittura: il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata.

3. Lodi - Borgo San Giovanni (LO)

Partendo da Piazza della Vittoria, e seguendo Corso Vittorio Emanuele II arriviamo a Piazza Castello dove si può ammirare il castello Visconteo di Lodi con il suo imponente Torrione. Si percorre via Dalmazia fino a Piazza fiume e si imbocca via san Bassiano (che diventerà dopo Via Lodi Vecchio) che sarà la nostra direttrice fino a Lodi Vecchio
Si percorre Via Lodi vecchio fino al sottopassaggio pedonale che passa sotto la ferrovia e si approda in Via del Sandone dove possiamo collegarci alla pista ciclabile che costeggia sulla destra la strada. Si passa sotto la tangenziale dopodichè alla rotonda ci si ricongiunge nuovamente alla pista ciclabile questa volta sulla sinistra della Strada Provinciale 115 (si raccomanda massima attenzione nell’attraversamento) e si prosegue su questa fino a Lodi Vecchio.
Si prosuegue sempre sulla ciclabile in direzione ovest fino ad incrociare il canale Muzza (lo abbiamo lasciato nella prima tappa all’altezza di Merlino) e approfittando del ponte laterale sulla destra, attraversiamo il canale senza andare sulla strada e riprendiamo il cammino sempre sulla ciclabile, sempre su lato sinistro. Se siamo stanchi alcune panchine ci daranno un ottimo punto si sosta.
 Si continua a camminare fino all’arrivo nell’abitato di Lodi Vecchio. Qui si prende la via successiva a Vittorio Fregoni in modo da percorrere una tranquilla stradina interna, per poi tornare su Via Fregoni e proseguire a sud. Proseguendo per via Bassanno arriviamo alla Basilica dei XII Apostoli.
Dopo la visita a questo gioiello medioevale, proseguiamo lungo la strada di campagna che punta a sud, costeggiando la cascina di san Bassiano. Dopo una curva di 90 gradi a ovest ci dirigiamo verso un cavalcavia. Per superare ferrovia e Autostrada dobbiamo superare la strada sopraelevata e tornare indietro verso nord per intercettare la strada appena passata sotto e quindi prenderla (è l’unico passaggio) e quindi ripuntare a sud lungo questa strada fino a Borgo San Giovanni.
Scesi dal cavalcavia, arriviamo ad una rotonda; proseguiamo verso sud per via Lodi Vecchia. Entrati nell’abitato si gira a sinistra in via Giuseppe Garibaldi. Arriviamo quindi alla fine del nostro viaggio che si conclude alla Chiesa di San Giovanni Battista Martire, in piazza Don Bartolomeo Locatelli 3.