• Itinerari

Via Gaggio

...in passato fu una delle più importanti vie di comunicazione tra la Valle del Ticino e i centri abitati del pianalto

Partenza/Arrivo
Da: Lonate Pozzolo (VA)
A: Ponte in ferro sul Ticino, Lonate Pozzolo (VA)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1 h
4km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
FACILE

Il percorso nel suo primo tratto, fino al Centro Parco Ticino Ex Dogana Austroungarica, è ampio e pianeggiante ed attraversa boschi di Querce farnie, Robinia e Pino silvestre.

 

Lungo l'itinerario è presente una deviazione ad anello che permette di percorrere un sentiero chiamato "Percorso sensoriale" destinato in particolare a persone imprudenti. Il punto di riferimento del sentiero è il Centro Parco, un edificio storico reso agibile per gli utenti, da qui si aprono una serie di punti panoramici sulla valle e sul massiccio del Monte Rosa che culminano nel Belvedere della piazzetta di Tornavento.

La strada del Gaggio costituì per molto tempo una delle più importanti vie di comunicazione tra le zone abitate del pianalto e la Valle del Ticino, in quanto collega Lonate Pozzolo con il fiume, con i primi stabilimenti industriali che si insediarono a fine ottocento, con il mulino del Gaggio dove in passato si macinava il grano per la popolazione.

Il sentiero esce dal bosco per un corridoio ecologico che ha lo scopo di permettere alle specie animali di superare l'imponente via di comunicazione e così di raggiungere la Valle del Ticino.

Raggiunto il Centro Parco ex Dogana Austroungarica, si prosegue in discesa verso il fiume, superando i Canali, Villoresi e Industriale. 

(Ph: Parco del Ticino)
 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: