• Itinerari

Da Erba a Como

Un abbordabile itinerario in bici, che da Erba conduce fino a Como

Partenza/Arrivo
Da: Erba (CO)
A: Como
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,30 ore
25km
Dislivello
Salita: 539m
Difficoltà
DIFFICILE

Ripercorrete per qualche chilometro la strada percorsa nella tappa precedente, fino al lago d’Alserio. Continuate lungo le sue sponde; sulla destra vi accompagnano sempre i pendii delle prealpi.

Il lago di Montorfano, incastonato fra le colline, invita a una piacevole sosta. Sempre pedalando fra i boschi, lontano dalle abitazioni, arriverete in vista di Como, la vostra mèta, con il lago subito alle sue spalle.

Questa tappa è particolarmente breve: potete approfittarne per un giretto sul lungolago in città, il Tempio a Volta catturerà la vostra attenzione più di ogni altra cosa e vi sembrerà particolarmente familiare. È così: l’avete visto milioni di volte raffigurato sul retro delle vecchie e amate 10.000 lire dedicate appunto all’inventore comasco e la cui presenza è diffusa in tutto il territorio cittadino con monumenti e richiami. Se avete ancora voglia di pedalare invece potete proseguire lungo le sponde del lago, passando sulla riva orientale in direzione di Cernobbio. Da qui parte un percorso difficile, ma se lo farete (anche solo in parte) rimarrete senza fiato: non tanto per la salita, quanto per il panorama che man mano si apre sul lago e sui monti che lo circondano; se siete particolarmente allenati potrete arrivare fino ai 1300 metri del monte Bisbino, dove si trova il Santuario della Beata Vergine.

Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: asfalto
Dislivello positivo totale: 320 metri
Grado di difficoltà: per esperti

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: