• Itinerari

Da Carona al Rifugio Longo

Itinerario in Alta Valle Brembana, nel Parco delle Orobie Bergamasche

Partenza/Arrivo
Da: Branzi (BG)
A: Carona (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3 ore
7km
Dislivello
Salita: 1060m
Difficoltà
FACILE

Un itinerario che da Carona, situata in Alta Valle Brembana in provincia di Brescia, conduce sino al Rifugio Fratelli Longo, situato a poco più di 100 metri di dislivello dal famoso e caratteristico Lago del Diavolo.

Lasciata l'auto ci si incammina lungo il sentiero 210, che altro non è che la strada di servizio dell'Enel. Si guadagna quota superando nella parte iniziale l'incantevole Borgo di Baite di Pagliari e la bellissima Cascata della Val Sambuzza. Non lasciamo mai la strada, in gran parte sterrata fino alla località Lago del Prato.

Da qui, usciti dal bosco, prendendo a sinistra prima del ponticello, si prosegue sulla strada forestale che porta ad altitudini maggiori, dapprima con qualche tornante e poi con percorso a mezzacosta. Risaliamo così la Valle del Monte Sasso e ci portiamo al Rifugio Longo, punto di arrivo della nostra escursione.

Poco più di 100 metri di dislivello separano quest'ultimo dal Lago del Diavolo, un caratteristico bacino alpino artificiale posto a 2142 m. Contattando il rifugio è anche disponibile un servizio jeep per il trasporto.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: