• Itinerari

In bici sulle tracce di Leonardo

Il fascino e la storia del fiume Adda

Partenza/Arrivo
Da: Villa d'Adda (BG)
A: Brembate (BG)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
1,30 ore
17km
Dislivello
Salita: 527m
Difficoltà
MEDIA

Il Fiume Adda raccoglie sulle sue sponde testimonianze di secoli di storia. Molti furono affascinati dal territorio, Leonardo Da Vinci fu tra gli artisti che vennero ispirati da questi luoghi.

 

I paesaggi dell'Adda gli diedero spunto per alcuni dei suoi dipinti e lo scorrere incessante dell'acqua fu per lui fonte di lunghe riflessioni.
Con questo itinerario, partendo da Imbersago è possibile vedere e utilizzare l'unico esemplare funzionante di traghetto che collega le due sponde del fiume. Non è ancora stato possibile verificare la reale attribuzione della costruzione al maestro ma tra i suoi disegni è presente un progetto identico. Percorrendo la via che costeggia il fiume è possibile scorgere e visitare diverse centrali idroelettriche che rappresentarono tutte delle innovazioni all'epoca della costruzione, grazie ai progetti di rinnovamento continuano a rappresentare dei poli interessanti sia in campo di produzione energetico sia per la loro architettura.
Lungo il percorso non mancano aree verdeggianti, paesaggi bucolici e acque rinfrescanti per staccare dal caos della città.
Al termine dell'itinerario si giunge al Villaggio Crespi d'Adda, considerato patrimonio dell'Unesco. Un villaggio operaio della fine dell' 800 che racchiude le tracce della rivoluzione industriale, al suo interno è possibile compiere diverse visite guidate e passeggiare tra i monumenti storici.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: