• Itinerari

Bergamo Urban Trail

Partenza/Arrivo
Da: Bergamo
A: Bergamo
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
20km
Dislivello
Salita: 920m
Difficoltà
MEDIA

Tutto cittadino questo percorso di Bergamo Urban Trail: 20 chilometri e 900 metri di dislivello positivo per il tracciato in città di Orobie Ultra Trail.

 

La partenza è al Campo Utili in via Baioni, per poi seguire la greenway fino a Valmarina, bellissima valle caratterizzata da un suggestivo paesaggio composto da terrazze a prato, vigneti, coltivazioni e un antico monastero.
Si procede poi, per la località al Mulino arrivando al noto Santuario della Madonna della Castagna. Il Santuario sorge ai piedi dei colli che da Bergamo vanno verso Sombreno ed è preceduto da un viale alberato. La tradizione narra che proprio la Madonna, apparsa ad un contadino intento a lavorare, manifestò il desiderio che su questo terreno fosse costruito un oratorio.

Continuando il tracciato arriverete all’incrocio Fontana-San Sebastiano e, successivamente incontrerete il monastero di Astino, luogo in cui rimarrete stupiti per i verissimi prati che infondono una sensazione di pace e di quiete.
Passando poi per il Castello di San Vigilio scenderete verso il punto di arrivo: la storica Piazza Vecchia. Per secoli è stata il fulcro del potere politico di Bergamo e ancora oggi continua ad essere il luogo dove ci si incontra e si vive il tempo libero.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: