• Itinerari

Al RIfugio Bugone, tra scorci di lago

Partenza/Arrivo
Da: Carate Urio (CO)
A: Cernobbio (CO)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 ore
3km
Dislivello
Salita: 820m
Difficoltà
PER TUTTI

Per arrivare al Rifugio Bugone vi consigliamo un antico, tipico e tradizionale sentiero di montagna che parte dalla località Tosnacco del comune di Moltrasio.

Un percorso da percorrere senza fretta, per poter godere, tramite i molti terrazzi naturali presenti, la bellezza del Lago di Como sotto al sole. Il tracciato è adatto a tutti i tipi di escursionisti ed è percorribile tutto l’anno; in inverno è necessario però avere con sé l’attrezzatura adeguata: ciaspole e racchette.

Alla partenza si sale una bella scalinata in pietra in mezzo ad un panoramico agglomerato di case della frazione di Tosnacco, per continuare poi su una mulattiera costruita con maestria, un tempo via di contadini e contrabbandieri; sono da seguire le indicazioni per la Via dei Monti Lariani (cartelli bianchi e rossi, con bandierina CAI sentiero 1).

Lungo il percorso si vedono parecchi muretti a secco e tra le pietre una Via Crucis in cotto ben rappresentata. Camminando si raggiunge l'antico borgo dei Monti di Liscione, le cui origini risalgono al 1600, ora quasi disabitato perché raggiungibile solo a piedi. Attraversato il borgo ci attende una zona piana circondata da meravigliosi faggi, la quale anticipa il nostro arrivo al Rifugio.

Da qui è possibile godere di un fantastico panorama. Per i più esigenti, ma soprattutto per chi ha ancora benzina nella gambe, risalendo la collina retrostante la vista è ancora più esclusiva, visibili i paesini di Blevio, Torno, e Faggeto Lario. Molto suggestiva la passeggiata in notturna, in cui, nelle serate di luna piena, il lago offre dei magnifici riflessi luminosi.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: