• Art et culture
    • Lacs
    • Top Events

Una città per Manzoni

Lecco per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni

Quand
De 03/05/2023
à 30/11/2023
Varie location
Lecco

Un programma di celebrazioni coinvolgente e diffuso, che si svilupperà per oltre sei mesi - da maggio a novembre - attraverso 24 eventi e 2 festival che appartengono alla tradizione lecchese, il Festival Treccani Cultura e il Festival Lecco Città dei Promessi Sposi.

“Una città per Manzoni” è il progetto promosso da Comune di Lecco - S.I.M.U.L. Sistema Museale Urbano Lecchese in occasione dei 150 anni della morte del grande scrittore, che coinvolge numerose realtà, del territorio e non, e mette a sistema un ricco ventaglio di iniziative volte a celebrare questo importante anniversario nella città che ha fatto da palcoscenico al romanzo manzoniano: Fondazione Treccani, Assocultura Confcommercio Lecco e Associazione 50&più, Parco Adda Nord, Linee Lecco, LTM, associazione Ospiti per casa - Lake Como Host, Pallavolo Lecco – Alberto Picco, Associazione Madonna del Rosario, Rotary Club Lecco – Manzoni – Le Grigne, Gruppo Guide Lecco, Teatro Invito, 25Lettori e Teka edizioni. Main sponsor è Acinque.

Per oltre sei mesi, saranno molteplici ed estremamente vari tra loro gli appuntamenti inseriti in un programma che si propone di diffondere nella comunità lecchese la consapevolezza e l’orgoglio di essere portatrice di una tradizione di valore nazionale collegata al maggior autore italiano dell'Ottocento e al suo capolavoro e, al tempo stesso, di promuoverne la conoscenza oltre i confini locali, facendone una leva di turismo culturale.

In programma, infatti, la conferenza con studiosi italiani e stranieri "Tradurre Alessandro Manzoni: la nuova edizione americana de I Promessi Sposi" (venerdì 12 maggio), l’incontro pubblico con giuristi e storici a cura dei Rotary Club Manzoni – Lecco - Le Grigne "La giustizia degli uomini secondo Alessandro Manzoni: la storia della Colonna Infame” (giovedì 25 maggio) e la conferenza con proiezione “Manzoni e il Cinema” (martedì 19 settembre), in collaborazione con l’Associazione Culturale Madonna del Rosario.

Non mancheranno iniziative di carattere artistico come "Ei fu... Invito al 150° di Alessandro Manzoni", letture, musiche, dialoghi (venerdì 5 maggio), "Intersezioni manzoniane. Diverse fonti per un romanzo solo", spettacolo con letture teatrali a cura di Gian Luigi Daccò (sabato 3 giugno) e "Il racconto dei Promessi Sposi" (venerdì 16 giugno).

“Una città per Manzoni” sarà anche l’occasione per promuovere proposte per una piacevole fruizione di musei, luoghi e paesaggi manzoniani. Tra esse segnaliamo "Ospiti per casa” iniziativa per il ventennale dell'associazione degli operatori dell'Hosting sul Lago di Como (martedì 30 maggio); "Gioca a Villa Manzoni" (domenica 18 giugno), itinerario ludico con la presentazione del nuovo pieghevole per bambini realizzato dai Servizi educativi del Si.M.U.L. e visite guidate tematiche nel Museo e nei luoghi con le nuove installazioni creative.

Il fitto calendario di eventi ci condurrà ai due festival di caratura nazionale: il Festival della lingua italiana di Treccani Cultura (21-24 settembre) e il Festival "Lecco Città dei Promessi Sposi" (6-8 ottobre) con il fuori-festival (10-14 ottobre).

Sono numerose, infine, le iniziative che accompagneranno l’intero svolgimento di “Una città per Manzoni”: l’appuntamento social mensile “Le parole di Manzoni”, attraverso cui verranno pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook del Si.M.U.L. commenti di una parola emblematica del pensiero e dell'opera di Alessandro Manzoni, in collaborazione con il Festival Treccani / Le parole valgono; la rappresentazione artistica di un personaggio de "I promessi sposi" sulle fiancate dei dieci Bus Gran Turismo di Linee Lecco; il premio letterario internazionale "Alessandro Manzoni - Città di Lecco" (Premio alla Carriera e Premio al Romanzo Storico). Immancabile la “Camminata manzoniana”, prevista per domenica 1° ottobre, a cura di Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM), mentre l’evento “Francobolli manzoniani”, realizzato in collaborazione con Elvio Codega, collezionista di cimeli manzoniani, è destinato agli appassionati, ma anche a chi desidera saperne di più di filatelia.

Anche lo sport avrà un ruolo  nella kermesse con l’iniziativa a cura dell'Unione sportiva Alberto Picco e R.E.S. “Lo sport ambasciatore di Manzoni” che proporrà eventi di comunicazione per la promozione del Museo e dei luoghi manzoniani di Lecco nelle città coinvolte dal Campionato italiano di pallavolo.


Attachments

Programma di Maggio e Giugno 2023
M’amener ici: Una città per Manzoni

Lieux

Palazzo Belgiojoso

  • Art et culture
Palazzo Belgiojoso
336 mt

Villa Manzoni

  • Art et culture
@inlombardia
454 mt

Monastere de Santa Maria del Lavello

  • Tourisme religieux
Monastère de Santa Maria del Lavello
6.78 km

Golf Club Lecco

Le Golf Club Lecco est situé au sud du lac de Côme dans un paysage verdoyant, dans l’une des plus belles régions de la Brianza.
  • Golf
Golf Club Lecco
8.58 km

Museo moto Guzzi

  • Lifestyle
Museo Moto Guzzi
8.96 km