• Art et culture

Mostra: Lotto. L’inquietudine della realtà

Lo sguardo di Giovanni Frangi

Quand
De 05/12/2020
à 06/04/2021
Palazzo delle Paure
p.zza XX Settembre, 22, Lecco
Contacts
+39 335 7904683

Il 5 dicembre inizia la mostra “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”, promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario, dal Comune di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e di Forfunding e Banca Intesa. 

La mostra presenta il capolavoro di Lorenzo Lotto, Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, firmato e datato 1522 e conservato presso una collezione privata.  

La mostra sarà allestita dal 5 dicembre al 6 aprile al piano terra del Palazzo delle Paure di Lecco, sede espositiva del Comune.
Ad aiutare gli stessi visitatori ad accostarsi per gradi all’evento e a poterne vivere in modo immersivo l’esperienza sarà l’allestimento studiato dallo Studio Melesi di Architettura. Il percorso che è articolato in tre sale, attraverso le quali  i visitatori, in tutta sicurezza e con i distanziamenti previsti dalla normativa, verranno guidati dai ragazzi alla scoperta progressiva delle opere. Ogni sala non lascia trasparire quello che lo spettatore vivrà in quella successiva, creando un effetto di disvelamento progressivo, una percezione dello spazio che accompagnerà il visitatore a sentirsi protagonista, gradualmente "immerso" nel tema, in uno stato di "attesa" che precede la "scoperta”.

Gli Esercizi di Lettura di Giovanni Frangi
Accanto a Lorenzo Lotto, la serie di Esercizi di lettura appositamente realizzati da un grande artista contemporaneo, Giovanni Frangi.
Si tratta di sette opere, di cui quattro dipinte su tele grandi e consunte, dove larghe colature in rosso e giallo scivolano sulla superficie dilavate da un insolito procedimento che smorza i toni, ottenendone una particolarissima vibrazione liquida. 

Il docu-film di Francesco Invernizzi
Il racconto di questo dialogo e di questo confronto nel tempo è affidato ad un docu-film di un affermato regista, specializzato proprio nelle produzioni legate all’arte.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 5 dicembre, nel rispetto delle norme anti-Covid, sarà “a porte chiuse” e sarà trasmessa alle ore 18.00 su www.capolavoroperlecco.it - www.leccocentro.itwww.comune.lecco.it

Ph: arte.it
M’amener ici: Mostra: Lotto. L’inquietudine della realtà

Lieux

Palazzo Belgiojoso

  • Art et culture
Palazzo Belgiojoso
798 mt

Villa Manzoni

  • Art et culture
Maison de Manzoni
809 mt

Monastere de Santa Maria del Lavello

  • Tourisme religieux
Monastère de Santa Maria del Lavello
6.93 km

Golf Club Lecco

Le Golf Club Lecco est situé au sud du lac de Côme dans un paysage verdoyant, dans l’une des plus belles régions de la Brianza.
  • Golf
Golf Club Lecco
8.03 km

Museo moto Guzzi

  • Lifestyle
Museo Moto Guzzi
8.66 km