• Art et culture

Orazio Gentileschi

La Fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù

Quand
De 10/10/2020
à 05/04/2021
Museo Civico Ala Ponzone
Via Ugolani Dati, 4, Cremona
Contacts
Infopoint + 39 0372 407081
Site officiel

Nel pieno rispetto della normativa vigente le visite guidate alla mostra "Orazio Gentileschi - La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù" sono sospese fino a data da destinarsi.

 


Per la prima volta, alla Pinacoteca Ala Ponzone, si possono ammirare l’una di fianco all’altra due versioni del “Riposo durante la fuga in Egitto”, capolavori di Orazio Gentileschi. In una straordinaria mostra promossa dal Comune di Cremona attraverso i suoi Civici Musei, con la curatela da Mario Marubbi.

Accanto alle due magnifiche tele, la prima del Kunsthistorisches Museum di Vienna e la seconda di collezione privata, la mostra propone una selezione di altri dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare “Fuga” tramandata dal solo Vangelo di Matteo ma protagonista dei Vangeli apocrifi.

Due tele eguali, di mano di Orazio Gentileschi, realizzate l’una dopo l’altra, dedicate al racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto”. Un tema che, così come splendidamente ricreato dal Gentileschi, affascinò diversi committenti. Tanto che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, l’una al Louvre e al Birmingham Museum la seconda. Dipinti che sono riconosciuti tra i più intriganti del primo Seicento italiano.

Le due versioni esposte all’Ala Ponzone risalgono al momento in cui Orazio Gentileschi – forse il più precoce, intelligente e spregiudicato interprete tra i pittori caravaggeschi – godeva di enorme fama internazionale. Fama accresciuta a Parigi, dove era stato chiamato alla corte di Maria de’ Medici, e ampliata a Londra dove era stato chiamato da George Villiers, primo duca di Buckingham.

L’opportunità di una simultanea visione dei due dipinti consente anche di ripercorrere il tema iconografico della Fuga in Egitto e dei molteplici episodi ad esso collegati, mettendo a fuoco una riflessione teologica e soprattutto iconografica sul tema delle Storie dell’infanzia di Cristo attraverso i secoli, a partire dal Medioevo.

In mostra, le due tele di Orazio Gentileschi vengono affiancate da una selezione molto precisa di avori, sculture, miniature, dipinti e incisioni sul tema nelle sue varie declinazioni iconografiche.

Il racconto della fuga in Egitto, tramandato dal solo Vangelo di Matteo, è tra quelli più amati dagli artisti e dai loro committenti. Un interesse che portò al fiorire di una cospicua letteratura e stimolò una serie straordinaria di invenzioni pittoriche, attingendo non solo al beve passo tramandato dall’Evangelista ma anche, e di più, dai Vangeli apocrifi.


Horaires

dal lunedì al venerdì 10:00-17:00


Other links

Facebook
M’amener ici: Orazio Gentileschi

Lieux

Le savoir faire des luthiers

  • Sites Unesco
Le savoir faire des luthiers
441 mt

Torrazzo Cremona

  • Art et culture
Torrazzo di Cremona
542 mt

Maison D'Antonio Stradivari

  • Art et culture
Maison d’Antonio Stradivari
542 mt

De Crémone à Casalmaggiore

  • Cyclotourisme
De Crémone à Casalmaggiore
565 mt

Cathédrale de Cremone

  • Art et culture
Cathédrale de Cremone
568 mt

Theatre Ponchielli

  • Art et culture
Théâtre Ponchielli
674 mt

Musée du violon de Crémone

Le Musée du violon représente parfaitement le lien profond qui s'est instauré entre Crémone et l'art de construire des violons
  • Art et culture
Musée du violon de Crémone
762 mt