• Arte y cultura

CROCI FUNERARIE D’ORO LONGOBARDE

Dónde
Museo di Santa Giulia
Via dei Musei, 81/b, Brescia
Contactos
Infopoint
Infopoint Brescia - Piazza del Foro
Piazza del Foro, 6, Brescia
+39 030 3749916

Mar, 27/06/2017 - 16:38 -- Armando Itinerario:  La città più antica romana e longobarda Brescia altomedioevale e romanico-gotica Tipologia:  I Capolavori Tag:  complesso monastico San Salvatore-Santa Giulia Le crocette auree, esposte nella Sezione Altomedievale del Museo di Santa Giulia, provengono da scavi fortuiti effettuati tra il 1891 e il 1976. Il loro elevato numero (da 3 a 5 in ogni tomba, fino a 9 in alcuni casi, come a Calvisano), associato generalmente alle grandi dimensioni (anche oltre i 9 cm) e posto in relazione con la ricchezza dei corredi, ha attestato la presenza di prestigiose sepolture di individui di entrambi i sessi nel territorio bresciano. Con l’arrivo dei Longobardi nella nostra penisola, infatti, nelle sepolture comparvero improvvisamente croci in lamina d’oro in corrispondenza del volto o del busto del defunto, probabilmente cucite al sudario mediante forellini perimetrali. Le inumazioni interessate sono risultate appartenere a defunti con un livello di ricchezza medio – alta, provenienti sia da contesti urbani sia rurali che castrensi; da sepolture legate a luoghi di culto cristiani, da ampie necropoli aperte e da piccoli nuclei funerari nobiliari. Le lamine, generalmente con forma a croce greca, potrebbero inizialmente aver espresso l’adesione alla conversione ufficiale al Cristianesimo e agli orientamenti politico - culturali dei vertici della gerarchia sociale, costituendo dunque un fenomeno religioso con forte valenza sociale. È certo che il processo di cristianizzazione dovette essere molto lento, dovendo fare i conti con un radicato passato di superstizione. Tra la fine del VI e l’inizio del VII sec. d.C., la tradizione di deporre corredi funerari particolarmente carichi di valore simbolico sacrale, come le armi, distintive del guerriero longobardo di ceto sociale elevato, unita all’adozione di uno stile decorativo animalistico, tipicamente germanico, e associata ad amuleti, come le monete, comunemente interpretate come obolo a Caronte, ha indirizzato originariamente verso un rito barbarico pagano. Serpenti, rapaci, cinghiali e altri animali tratti dalla mitologia nordica si mescolarono però rapidamente con gli intrecci a stuoia e a matassa e i motivi floreali del nuovo repertorio bizantino, perdendo man mano il loro originario significato di attributi del divino e incarnazione di forze ultraterrene, trasformando gradualmente le crocette da simboli apotropaici contro esseri demoniaci pagani, a una sempre meno timida emanazione del nuovo credo religioso cristiano. CROCI FUNERARIE D’ORO LONGOBARDE VI – VII sec. d. C. dagli scavi presso Calvisano, Flero, via Villa Glori (Bs)  ora presso Santa Giulia - Museo della città Galleria: 


Horarios

Martedì - Venerdì: 9:00 - 17:00
Sabato: 10:00 - 21:00
Domenica e festivi: 10:00 - 18:00

Orario estivo in vigore da martedì 18 giugno a domenica 15 settembre 2019
Martedì - Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato, Domenica e festivi: 10:00 - 19:00

Chiuso tutti i lunedì non festivi
La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del museo

CUP Centro Unico Prenotazioni
presso Museo di Santa Giulia
Via Musei 81/b, 25121, Brescia
Orari di apertura CUP: da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00

Llévame aquí: CROCI FUNERARIE D’ORO LONGOBARDE

Lugares

Anfore da trasporto I sec. a. C.– IV sec. d. C.

  • Arte y cultura
Anfore da trasporto I sec. a. C.– IV sec. d. C.
0 mt

Monumenti funerari da via Mantova

  • Arte y cultura
Monumenti funerari da via Mantova
0 mt

Psiax, anfora attica a figure nere, detta di Vulci

  • Arte y cultura
Psiax, anfora attica a figure nere, detta di Vulci
0 mt

San Salvatore

Una delle testimonianze più importanti e meglio conservate di architettura religiosa alto-medievale
  • Arte y cultura
San Salvatore
0 mt

MEDAGLIONE AUREOGRAFICO CON TRIPLICE RITRATTO 230-250 d.C.

  • Arte y cultura
MEDAGLIONE AUREOGRAFICO CON TRIPLICE RITRATTO 230-250 d.C.
0 mt

Complejo de San Salvatore Santa Giulia y Capitolium

  • Sitios de la Unesco
Complejo de San Salvatore - Santa Giulia y Capitolium
73 mt

Plaza Tebaldo Brusato

  • Arte y cultura
Plaza Tebaldo Brusato
201 mt

Plaza del Foro

  • Arte y cultura
Plaza del Foro
210 mt

El Santuario Republicano

  • Arte y cultura
El Santuario Republicano
215 mt

El Capitolium y el Foro Romano

  • Arte y cultura
Brixia - Parco archeologico di Brescia
215 mt

Basilica Romana

  • Arte y cultura
Basilica Romana
253 mt

Palacio Martinengo

  • Arte y cultura
Palacio Martinengo
277 mt

Nicolò Tartaglia

  • Arte y cultura
Nicolò Tartaglia
279 mt

El Mercado dei Grani

  • Arte y cultura
El Mercado dei Grani
375 mt

Arnaldo da Brescia

  • Arte y cultura
Arnaldo da Brescia
383 mt

Plaza Arnaldo

  • Arte y cultura
Plaza Arnaldo
383 mt

La Biblioteca Queriniana y el Palacio Obispal

  • Arte y cultura
La Biblioteca Queriniana y el Palacio Obispal
434 mt

El Museo de las Armas "Luigi Marzoli"

  • Arte y cultura
Museo delle Armi
445 mt

El castillo de Brescia

  • Arte y cultura
El castillo de Brescia
447 mt

Palacio del Broletto

  • Arte y cultura
Palacio del Broletto
518 mt