• Gebirge
    • Lifestyle
    • Top Events

Water Music Festival

Wann
Von 30/07/2021
zu 29/08/2021
Wo
Varie location
Ponte di Legno (BS)

Passerelle galleggianti per affascinanti concerti sui laghi d’alta quota, installazioni visive, favole scritte da bambini e trasformate in spettacoli da attori professionisti o in proiezioni su schermi d’acqua. Obiettivo: trovare un modo originale per sottolineare l’importanza di difendere la nostra risorsa naturale più preziosa e al tempo stesso celebrare un’estate che – si spera – possa segnare un progressivo ritorno alla normalità dopo tanti mesi passati più del solito tra le mura di casa. Il proposito si concretizzerà nel prossimo mese di agosto con il Water Music Festival. Ad organizzarlo, il Consorzio Pontedilegno-Tonale.

All’interno del Water Music Festival troveranno spazio molte iniziative diverse, in alcuni dei luoghi più scenografici di questo territorio, inserito tra il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco dell’Adamello ed il Parco Naturale Adamello Brenta.

Gli eventi più suggestivi avranno come scenari diversi laghi: su quello di Valbiolo, al Passo Tonale, verranno installate delle passerelle galleggianti dove si terranno concerti che spazieranno dalla musica classica al pop al jazz alle musiche per bambini. Altri concerti si terranno sui laghetti di San Leonardo a Vermiglio, poco più a valle del versante trentino del Passo Tonale.

Da un altro lago – quello della conca di Valbione, a Ponte di Legno – all’imbrunire, uno schermo d’acqua si alzerà per mettere in scena una favola decisamente particolare: la storia – che ha ovviamente l’acqua come tema centrale – è stata selezionata in un contest cui hanno partecipato gli studenti delle scuole del comprensorio.

I personaggi sono stati poi illustrati e animati da un disegnatore professionista, mentre la voce dei vari personaggi della favola sarà quella di alcuni speaker di RTL 102.5 che si faranno interpreti delle storie raccontate. RTL 102.5, la radiovisione più ascoltata d’Italia, sarà media partner del festival. 

I personaggi della favola verranno proiettati anche sulle facciate dei palazzi che circondano la piazza principale di Vezza d’Oglio. Ma non solo: un’altra favola del contest è stata selezionata e sarà protagonista di uno spettacolo di sand art, mentre durante tutto il mese di agosto sulle facciate degli edifici della piazza verranno proiettate le immagini dei personaggi della favola di Ponte di Legno.

A Temù, infine, verrà allestita una mostra “open air” sull’Ice Music Festival: con le fotografie più belle verranno realizzati alcuni pannelli che saranno posizionati sulla pista ciclopedonale che corre lungo il fiume, per dare vita ad un museo a cielo aperto che collegherà idealmente le due manifestazioni, estiva e invernale.


 

PROGRAMMA WATER MUSIC FESTIVAL

 

LOCATION: VALBIONE (PONTE DI LEGNO), LAGHETTO IN MEZZO AL BOSCO

Date: 7-8 agosto, 12-13 agosto, 16-17 agosto, 20-21 agosto
Titolo: Il mistero dell’acqua perduta
Su uno schermo ad acqua, che si alzerà dal lago all’imbrunire, verrà proiettata questa favola, vincitrice del concorso che ha coinvolto i bambini delle scuole primarie del comprensorio Pontedilegno-Tonale. Fontane danzanti e spettacoli di luce faranno da cornice all’evento.

 

LOCATION: VALBIOLO (PASSO TONALE), LAGO CON SPETTACOLARE VISTA SULLA PRESANELLA

1 agosto: Valbiolo, Il posto delle favole
Le favole di Gianni Rodari portate in scena da un attore e 5 musicisti orchestrali. Uno spettacolo per bambini e famiglie in cui protagonista è la narrazione recitata delle famose fiabe di Gianni Rodari di cui si è festeggiato il centenario della nascita nel 2020. Uno spettacolo artistico nuovo, con un accompagnamento musicale dal vivo del quintetto musicale.

8 agosto: Valbiolo, concerto di Teo Ciavarella
Pianista, compositore, direttore d'orchestra, docente al Conservatorio di Bologna, da anni impegnato a portare il linguaggio del jazz in giro per il mondo.

15 agosto: Valbiolo, SIFA Band
SiFa Band è l’orchestra giovanile composta da 30 elementi che propone in chiave concertistica brani musicali conosciuti dal grande pubblico. Diretti dal Maestro veronese Massimo Rizza, il corpo musicale propone un repertorio frizzante, moderno, adatto anche al pubblico più giovane, dai Beatles a Louis Armstrong.

22 agosto: Valbiolo, Pierino e il lupo
Laboratorio didattico di preparazione all’ascolto e all’esplorazione del territorio, in collaborazione con Scuola Teatro Vallecamonica. Il capolavoro di Sergej Prokofiev fa da parte trainante per un laboratorio artistico/espressivo rivolto ai bambini, in un mix di didattica, educazione ambientale e fruizione artistica.

29 agosto: Valbiolo, Spirabilia al cinema
Il quintetto vincitore di numerose audizioni ha collaborato con le più prestigiose orchestre Italiane e si esibirà in un programma che ripercorre la storia del cinema, con l’esecuzione di alcune tra le più famose colonne sonore che sicuramente riconoscerete.

 

LOCATION: VEZZA D’OGLIO, PIAZZA 4 LUGLIO 1866

5 agosto: Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale personalizzato con i personaggi della favola vincitrice del concorso che ha visto protagoniste le scuole del comprensorio.

11 agosto: Favole di sabbia
Lo spettacolo di sand art è un viaggio suggestivo che si consuma sulle note di musica e voce. Usando solo le dita e i palmi delle mani, le immagini forgiate dall’artista vengono proiettate simultaneamente su un grande schermo, così da permettere allo spettatore di vedere la narrazione durante la loro realizzazione in tempo reale.

19 agosto: Laboratorio teatrale pomeridiano e spettacolo serale con il coinvolgimento dei bambini

 

LOCATION: VERMIGLIO, LAGHETTI DI S. LEONARDO

18 agosto: Concerto in acqua della Dama bianca
Musica, danza, canto, acqua e luci si fonderanno per dare vita a uno spettacolo dal grande impatto visivo e musicale.

 

LOCATION: TEMU’, PISTA CICLOPEDONALE

Tutto il mese di agosto
La storia del festival Ice Music raccontata attraverso 10 pannelli posizionati lungo questo bel percorso ciclopedonale che si sviluppa tra il fiume Oglio e bellissimi prati fioriti.

-

Ph: Mauro Mariotti

Attachments

Opuscolo con programma completo
Bringen sie mich dorthin: Water Music Festival

Orte

Ponte di Legno

Das Gebiet Ponte di Legno-Tonale im Valle Camonica bietet sowohl im Winter als auch im Sommer zahlreiche Sportmöglichkeiten.
  • Gebirge
Ponte di Legno - Vescasa
0 mt

Ponte di Legno

: Das Gebiet Ponte di Legno-Tonale im Valle Camonica bietet sowohl im Winter als auch im Sommer zahlreiche Sportmöglichkeiten.
  • Gebirge
Ponte di Legno - Consorzio Ponte di Legno - Tonale
267 mt

Wo wollen sie übernachten

MONOLOCALE STELLALPINA

Ponte di Legno
MONOLOCALE STELLALPINA
0 mt

ACERO ROSSO

Ponte di Legno
ACERO ROSSO
43 mt

TORRENERA 06

Ponte di Legno
TORRENERA 06
52 mt

BELUSSI VIRNA LUISELLA

Ponte di Legno
BELUSSI VIRNA LUISELLA
63 mt

APPARTAMENTO SOLE

Ponte di Legno
APPARTAMENTO SOLE
66 mt

CRAPELLI FRANCA

Ponte di Legno
CRAPELLI FRANCA
114 mt

CERVO

Ponte di Legno
CERVO
149 mt

CRISTALLO

Ponte di Legno
CRISTALLO
177 mt

SKI & GOLF

Ponte di Legno
SKI & GOLF
188 mt

BELLAVISTA (GARNI')

Ponte di Legno
BELLAVISTA (GARNI')
216 mt

VILLA LUZZAGO

Ponte di Legno
VILLA LUZZAGO
235 mt

SNOW PEAK

Ponte di Legno
SNOW PEAK
240 mt

GARATTI FEDERICA

Ponte di Legno
GARATTI FEDERICA
247 mt

MOUNTAIN PARADISE

Ponte di Legno
MOUNTAIN PARADISE
260 mt

APPARTAMENTI MIRELLA

Ponte di Legno
APPARTAMENTI MIRELLA
288 mt

LATERZA AGOSTINA

Ponte di Legno
LATERZA AGOSTINA
297 mt

CASA ANGELINI

Ponte di Legno
CASA ANGELINI
297 mt

APPARTAMENTO GARDEN

Ponte di Legno
APPARTAMENTO GARDEN
300 mt

TORRENERA 03

Ponte di Legno
TORRENERA 03
302 mt

MORY HOME

Ponte di Legno
MORY HOME
340 mt