• Lifestyle

Molteni Museum

L’esperienza del Design Italiano a 360°, dall'idea al prodotto finito. Passato presente e futuro in un’unica entusiasmante esperienza.

Dove
Via Rossini 50, Giussano (MB)
Contatti
+39 0362 3591
Sito ufficiale

Il Museo del Gruppo Molteni nasce nel 2015, per celebrare 80 anni di storia, innovazione, ricerca e qualità, e contribuire così alla diffusione della cultura del design.

Progettato da Jasper Morrison, ha sede nell’Headquarter di Giussano e ospita una collezione permanente di 50 prodotti-icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio, si arricchisce continuamente di nuovi ritrovamenti, arredi e documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione e grafica, con un allestimento multimediale sempre aggiornato.

Il Museo è un luogo vivo, di ricerca e di memoria, di confronto e di dialogo, un’occasione d’incontro per le tante comunità locali e internazionali, che intrecciano relazioni con Molteni, una riflessione sul patrimonio culturale e collettivo, un simbolo dell’heritage del Gruppo, che ha portato la qualità del Made in Italy nel mondo.

La sua sede testimonia e valorizza la storia del Gruppo. L’edificio che lo ospita viene costruito alla fine degli anni ’50 per la produzione e adibito a essiccatoio del tranciato. Ristrutturato nel 1986 da Aldo Rossi e Luca Meda, e poi, nel 2004, da Studio Cerri & Associati, conserva tracce del suo passato industriale.

Il Museo fa parte del Molteni Compound che ospita, l’Archivio Storico, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale;  lo Spazio QallaM, luogo di rappresentazione del tema della Qualità, è stato progettato da Patricia Urquiola, uno spazio dinamico e in trasformazione, luogo di visione e di contaminazione per chi condivide i valori connaturati alla cultura del progetto; Glass Cube progetto di Ron Gilad, una architettura da reinventare, uno grande spazio espositivo fatto di vuoto, vetro e installazioni sorprendenti, che  reinterpretano  i temi distintivi dell’identità aziendale: i materiali – il legno prima di tutto – la qualità, l’esperienza, la tecnologia, l’industria e l’artigianalità, i prodotti e le collezioni.


Orari

Lunedi - Venerdì: 10.00 - 16.00
Solo su Appuntamento (museum@molteni.it)