• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

where
Dove
Carenno (LC)

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava, riconoscibile in lontananza dalla presenza di numerosi ponti radio; dopo una salita pedalabile si affronta la discesa su strada bianca che riporta in poco tempo alla partenza.

Luogo di partenza: Carenno (LC)
Lunghezza: km 17
Dislivello: m 745
Tempo di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: medio

Il territorio intorno al Lago di Como ha incantato con la sua bellezza pittori, artisti e ha ispirato abili creatori come Leonardo da Vinci. Oggi richiama visitatori ancora con il suo fascino mozzafiato, con i suoi colori e i suoi scorci. Nulla ci vieta di riscoprire quelle emozioni pedalando attraverso boschi, colline e valli.

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava. Dopo una salita pedalabile, si affronta la discesa su strada bianca che riporta in poco tempo alla partenza.

Punto di partenza è il campo sportivo di Carenno, da cui si imbocca la strada asfaltata che porta alla frazione di Boccio. Oltrepassate le case, la strada diviene sterrata ed è chiusa al traffico. La salita prosegue in mezzo ad un bosco di castagni.

Raggiunta la cascina di Monte Besso, si prosegue verso l’alto, superando una ripida rampa cementata al termine della quale la salita concede, per pochi metri, un po’ di respiro. Quest’ultimo tratto è caratterizzato da strappi corti ma ripidi, che mettono alla prova la resistenza del biker. Giunti qualche metro sotto il Convento del Pertus lo si supera, raggiungendo poi la via che sale in Valcava.

A questo punto solo pochi tornanti ci separano dall’arrivo in vetta. Qui trovate uno spiazzo ideale per riprendere fiato e forze, ammirando le Prealpi che si aprono dinnanzi in un grande abbraccio. La discesa riprende l’ultimo tratto della salita, per poi giungere a Colle di Sogno, su un tratto non totalmente pedalabile. Dopo aver superato i caratteristici vicoli, si prende la strada asfaltata del comune di Sogno e deviare su una strada cementata per Incasone: qui si alternano tratti con pendenze più ripide ad altri meno impegnativi. Da qui si raggiunge Carenno.

Portami qui: Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

Dello stesso tema

Nelle Terre tra Oglio e Po

Nelle Terre tra Oglio e Po
  • Cicloturismo

Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Fiume Po, fiume Adda, scorci impensati in piccoli borghi
  • Cicloturismo

Franciacorta Cycling – Anfiteatro sul Lago d'Iseo

Paratico_terra della franciacorta - Franciacorta Cycling – Anfiteatro sul Lago d’Iseo
  • Cicloturismo

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
Valmalenco - sentiero della Valtellina
  • Cicloturismo

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo

In bici da Morbegno a Colico

Da Morbegno a Colico
  • Cicloturismo

MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Boirolo (Tresivio), S.Stefano, Alpe Rogneda, Bocchetta di Mara - ritorno a Boirolo
  • Cicloturismo

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio
  • Cicloturismo

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Cicloturismo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

Tra Idroscalo e Martesana

Tra Idroscalo e Martesana
  • Cicloturismo

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Piazza Sordello a Mantova
  • Cicloturismo

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
Da Tirano a Sondrio
  • Cicloturismo

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo

Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino

Itinerario che si sviluppa sulle strade e le mulattiere che raggiungevano le fortificazioni e gli appostamenti della linea Cadorna.
Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino
  • Cicloturismo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
Bici Settembre Lombardia
  • Cicloturismo

L’ Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Cicloturismo