• Itinerari

Sulle tracce della storia

Un tuffo nella storia e una preziosa testimonianza del passato italiano

Partenza/Arrivo
Da: Colico (LC)
A: Colico (LC)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
7 ore
14km
Dislivello
Salita: 1179m
Difficoltà
MEDIA

Un itinerario istruttivo e piacevole, un vero e proprio tuffo nella storia lungo i sentieri contraddistinti da opere difensive risalenti alla Prima Guerra Mondiale, una preziosa testimonianza del passato italiano.

Questo percorso, molto emozionante, ha inizio dalla frazioncina di Colico: Posallo, che conta meno di una decina di abitanti, ma è particolarmente frequentata nel periodo estivo, essendo presenti numerose cascine. Si seguono le indicazioni del sentiero CAI Colico n°10 per Alpe Bedolesso, indirizzandoci sulla strada che costeggia il Torrente Perlino per poi passare attraverso dei boschi molto fitti e freschi sino alle baite di Bedolesso.

Proseguiamo il nostro percorso arrivando al Rifugio Roccoli Lorla, collocato su un poggio sovrastante la bocchetta del Laghetto e dove poterci rilassare in mezzo alla natura incontaminata.

Qui, il sentiero prosegue a mezza costa in direzione di Artesso e il suo roccolo, affiancando in buona parte le storiche trincee e le altre opere di difesa ancora visibili della Linea Cadorna riportandoci indietro con la memoria a quegli anni.

Dalle fortificazioni di Artesso il percorso continua in direzione di Sommafiume, Vezzèe per poi arrivare, attraverso un tratto della Dorsale Orobica Lecchese al punto di partenza, concludendo il nostro viaggio a ritroso nel tempo.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: