• Itinerari

Monte Bestone: un balcone sul Garda

Il percorso che ti porta ad ammirare dall’alto il Lago Garda

Partenza/Arrivo
Da: Tremosine sul Garda, Loc. Campi (BS)
A: Tremosine sul Garda, Loc. Campi (BS)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2h e 30
4km
Dislivello
Salita: 250m
Difficoltà
MEDIA

Il Bestone è tra le escursioni di Tremosine sul Garda più gettonate ed apprezzate, sia per la bellezza dei panorami sia per la facilità di raggiungimento.

Ad aumentarne la fama ha indubbiamente aiutato la gara di corsa in montagna BVG TRAIL che negli ultimi anni ha rilanciato l’affascinante percorso escursionistico di più giorni “Bassa Via del Garda” che attraversa il Parco Alto Garda Bresciano da Salò a Limone sul Garda ed ha nel monte Bestone, una delle cime più caratteristiche.

Il nostro percorso inizia dalla Località Campi, in splendida posizione sul lago, famosa per le strutture alberghiere e per i numerosi campi da tennis.

Da qui si parte a piedi seguendo le indicazioni per l’Hotel Le Balze e, raggiunto, si prosegue in direzione nord fino alla fine della strada asfaltata dove, sulla sinistra inizia il sentiero escursionistico, segnavia 110 BVG. Il sentiero si svolge in direzione nord lungo la cresta, prima sulle ampie visuali offerte dalle anticime e poi, raggiunta Bocchetta Rocca, proseguendo per l’ascesa finale alla cima del monte Bestone.

Sulla cima, dove è posizionata una campana, inizia il nostro sentiero di discesa; percorso un primo tratto molto ripido (vi invitiamo a percorrerlo con attenzione) si devia sulla sinistra sul vecchio sentiero militare che, molto più dolcemente e con numerosi tornanti, scende verso i prati di località Fornaci.

Da Fornaci grazie prima alla strada bianca, direzione sud, e poi per la strada comunale si rientra agevolmente alla partenza. Durante questo breve viaggio, dopo pochi passi lungo il sentiero potrete vedere i segni di un terribile incendio che la notte del 1 gennaio 2017 ha danneggiato il versante a lago. Inoltre con un po’ di attenzione potrete notare le tracce, recentemente scoperte, della prima guerra mondiale (trincee, sentieri e gallerie). Il Bestone era infatti un luogo ideale per avere una visuale sulla zona nord del lago.

-

Ph: Pro Loco Tremosine

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: