Via Mercatorum da Nespello a Cornalba

Da: Costa Serina (BG)
A: Serina (BG)

Un interess+ante itinerario che ripercorre un tratto dei 40km della Via Mercatorum, la strada più trafficata dai mercati di un tempo.

Si snoda da Nespello, piccola contrada di Costa Serina, in direzione Cornalba. Poco dopo aver lasciato il paese, raggiungiamo il caratteristico santuario della Madonna della Neve, o della Forcella, per poi proseguire lungo una stradina che giunge fino alla frazione di Tagliata. Continuando per il sentiero indicato si attraversa un altro piccolo borgo, quello di Gardati, caratterizzato da un esiguo nucleo di costruzioni dal fascino straordinario e quello di Passoni, frazione di Cornalba con diversi edifici rurali ben conservati e l'oratorio del Pagliarolo, intitolato a Santa Maria Nascente.

Procedendo ulteriormente per la "Via" si attraversa il ponte in pietra sul torrente Ola sino a giungere alle prime case di Cornalba, dove è possibile ammirare il monte Alben, meta bergamasca ambita dagli escursionisti amanti del trekking.