L'anello del Parco Campo dei Fiori

Da: Varese
A: Varese
Mountain bike

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.

Sullo sfondo della città, che venne definita la piccola Versailles di Milano per le numerose ville settecentesche e i magnifici giardini all’italiana presenti che la caratterizzano, il massiccio Campo dei Fiori sulle cui pendici è collocato il Sacro Monte, sito Unesco dal 2003.

Dal cimitero di Sant’Ambrogio dirigiamoci in direzione Sacro Monte di Varese deviando poi verso il centro storico di Velate. Da qui seguiamo indicazioni del sentiero 10/310. Raggiunto il bivio per Cerro continuare lungo la discesa che ci conduce sulla sterrata Cerro-Orino.
Proseguiamo oltrepassando l’antico lavatoio e rientrando nel bosco giungiamo alla Rocca di Orino.
Continuiamo sul sentiero 10b/ 310b in direzione Castello Cabiaglio e avanziamo in salita sino ai prati attorno all’abitato di Brizio.
Costeggiamo il lago fino ad arrivare sulla S.P. 62. Svoltiamo sullo sterrato sino a Molinetto e da li percorriamo l’ultimo tratto in salita che ci riporta al punto di partenza.