• Itinerari

La via verde del canale Muzza

Itinerario alla scoperta della città Vecchia

Partenza/Arrivo
Da: Lodi
A: Lodi
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
42km
Dislivello
Salita: 209m
Difficoltà
FACILE

Percorso tra i campi agricoli che caratterizzano la pianura lombarda, questo itinerario parte dalla città di Lodi e segue il corso del Canale della Muzza.

 

L’itinerario vi farà scoprire non solo la città nuova ma anche la città vecchia, ovvero Lodi Vecchio, alla scoperta delle nuove e delle antiche bellezze del lodigiano.

L'itinerario inizia dalla stazione di Lodi da cui si raggiunge il ponte sull'Adda, dove ha inizio il percorso, prima pedonale e poi ciclabile, sino al Bosco del Belgiardino, che attraversiamo per raggiungere il fianco di un canale. Proseguiamo sulla sponda destra fino alla centrale elettrica di Tavazzano. Qui, utilizzando il sovrappasso, superiamo la statale dove seguiamo per località Zelasche e prendiamo il percorso sul fianco del canale Muzza. Raggiunta la SP115, una breve deviazione ci consente di raggiungere Lodi Vecchio e poi da cui riprendiamo la strada sul canale della Muzza sino a San Martino in Strada. Sul fianco della Provinciale prendiamo la pista ciclabile che seguiamo sino al bivio per Ceppeda. Superato il borgo prendiamo Via Emilia dove andiamo a sinistra. Al primo incrocio svoltiamo a destra, sino a Caviaga, dove c'è la ciclabile che ci riaccompagna al centro di Lodi.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: