• Itinerari

Giro del Lago di Varese

La biodiversità e i punti di maggiore interesse del Lago di Varese racchiusi in un tracciato alla portata di grandi e piccini.

Partenza/Arrivo
Da: Gavirate (VA)
A: Gavirate (VA)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
4h
29km
Dislivello
Salita: 130m
Difficoltà
FACILE

La zona di Varese si presta a numerosi itinerari da percorrere in bicicletta, ma uno dei più emozionanti è il giro del Lago. Adatto a tutti, grandi e piccini, assicura una pedalata facile immersa nelle bellezze naturalistiche della zona.

Prima di mettersi in sella, consigliamo un giro al Parco Morselli, per vedere dall’alto il lago e quindi il tracciato che andrete a percorrere, ma anche per osservare le maestose Prealpi che lo circondano.

Dopo un assaggio del tracciato, si può partire da Gavirate, in direzione fiume Bardello, per ritrovarsi alla torbiera di Biadronno, un bacino lacustre dalle origini antiche dove vive il falco della palude. Macchina fotografica alla mano e si inizia a fare un po’ di birdwatching in compagnia dei più piccoli!

Proseguendo sul tracciato, si raggiunge Biandronno, dove si entra nella riserva naturale Palude Brabbia: una zona di grande importanza per via dell’habitat naturale. Ospita numerose specie di mammiferi e di volatili che potrete osservare, riconoscere, ma anche immortalare, grazie ai pannelli illustrativi presenti sul percorso!

Adesso si pedala verso Cazzago Brabbia, nota per le ghiacciaie di fine 1800, passando poi per Bodio Lomnago, dove potete incontrare il famoso menhir preistorico, anch’esso Patrimonio UNESCO.

Continuando, si raggiunge Capolago, il punto più lontano del percorso, che offre diversi punti panoramici sul paesaggio lacustre.

Tornando indietro, si pedala sulla sponda opposta, per scoprire la pista di atterraggio per alianti all’aeroporto di Calcinate del Pesce, la Chiesa di San Michele e il chiostro decorato di Voltorre, fino a raggiungere nuovamente Gavirate.

I più piccoli saranno emozionati mentre pedaleranno in mezzo alla natura, soprattutto grazie alla presenza di una ricca flora e fauna. I più grandi saranno ancora più felici di vedere lo stupore nei loro occhi e di trascorrere una giornata all’insegna dello sport.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: