• Itinerari

Giro dei 3 laghi

Partenza/Arrivo
Da: Angera (VA)
A: Campo dei Fiori (VA)
Tipologia/Periodo
In moto
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
90 min
60km
Dislivello
Salita: 1000m
Difficoltà
FACILE

Tra Svizzera, Lombardia e Piemonte si estende la magica regione dei laghi del varesotto, una  valle incantata contornata dalla splendida cornice offerta dalle prealpilombarde.

 

ll giro par te in riva al Lago Maggiore, ad Angerada cui parte il giro costeggiando il lungolago per raggiungere Ranco ed lspra.

Risalendo per la valleroggiungiamo Brebbia, celebre peril museo
della Pipa e Loggiono. Da qui prendiamo la SS394 in direzione Svizzera fino a Cantevria (si può fare una devazione per visitare il Arcumeggiacon il borgo dipinto) e passiamo sulla
SP 62 scendendo verso Varese dove si può visitore il celeberrimo "Campo dei fiori", termine del nostro four.

Cosa Visitare:

Angera: La Rocca, la cui struttura difensiva risale ai tempi dei romani, oltre al famoso museo delle bambole, una ricca collezione che parte con pezzi dal 1700 ad oggi, un museo unico in Italia e tra i più caratteristici.

Ranco: famoso museo dei trasporti Ogliari, una mostra permenente all'aperto dov'è possibile trovare tutta la storia dei mezzi stradali e ferroviari.

Ispra: Villa Castelli, parco di Villa Quassa, villa Brivio sagramoso, casa don Guanella con una torre medievalee orologio "universale".

Leggiuno: Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato a strapiombo sul lago Maggiore.

Arcumeggia: il borgo dipinto, chiamato così in quanto le mura delle case sono state dipinte da famosi artisti. Splendide viste panoramiche. 

Campo dei Fiori: il parco del campo dei fiori domina la zona varesina, all'interno del parco ci sono sei riserve naturali. Il parco è ricco di monumenti storici e religiosi. 

Alloggia e ristorazione: la zona offre numerose trattorie, agriturismi, alloggi e campeggi.

(Ph Ig: ilcorvo_76)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: