• Itinerari

Da San Martino al Rifugio Luna Nascente

Partenza/Arrivo
Da: Val Masino (SO)
A: Val Masino (SO)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,15 ore
4km
Dislivello
Salita: 250m
Difficoltà
FACILE

Il percorso è semplice, adatto a tutti e attraversa la bellissima Riserva Naturale della Val di Mello in provincia di Sondrio.

Passa ai piedi delle pareti di arrampicata dai nomi epici come Dimora degli Dei, Precipizio degli Asteroidi, Tempio dell'Eden, Scoglio della Metamorfosi, meta di numerosi arrampicatori nella stagione estiva.

Dalla piazza del paese di San Martino, in Val Masino, ci si porta verso il Torrente Mello e si risale il fondovalle per il sentiero che costeggia il lato sinistro idrografico (lato destro salendo) del torrente.

Durante la risalita si attraversa un bosco inizialmente di latifoglie e successivamente di larici per immergersi poi nei pascoli di Cà di Scuma. Immersi nella Val di Mello si supera la caratteristica località Cascina Piana e grazie ad un ponticello si raggiunge il Rifugio Luna Nascente, dove si può pranzare e cenare a base di prodotti tipici valtellinesi e ci si può scaldare davanti al camino. È possibile anche il pernottamento in calde e confortevoli camere e percorrere il giorno dopo altri percorsi immersi nella natura.

Nella stagione invernale, approfittando dell'incantevole luce della luna piena, vengono organizzate delle ciaspolate serali; si può così ammirare questo meraviglioso paesaggio naturale con luci e colori diversi dal solito, che contribuiscono a rendere questa esperienza ogni volta diversa ed indimenticabile.

-

Ph: Margherita Pelizzari 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: