Da Ponte di Legno ai Rif. Capanna Valbione e Petit Pierre

Da: Ponte di Legno (BS)
A: Ponte di Legno (BS)
Mountain bike

Questo itinerario è adatto a chi ama pedalare su ampi e agevoli sterrati.

Si parte dall’ampio parcheggio di Ponte di Legno in prossimità degli impianti sciistici di risalita Adamello Ski, si attraversa la strada utilizzando i sottopassi e ci si dirige alla seggiovia proseguendo poi in salita a sinistra verso l’Hotel Resort Jolly e oltre sulla ampia e agevole sterrata che, dopo 5 tornanti, raggiunge il Rifugio Capanna Valbione dove arriva la seggiovia incontrata alla partenza, il panorama è notevole verso il Passo Gavia e le montagne ed il lago di fronte al rifugio che riflette le cime dell’Adamello.

Proseguendo a sinistra del laghetto, seguendo le indicazioni Rifugio Petit Pierre, si trova una sterrata ben tenuta che sale la Valbione a fianco di campo da golf e che regala piacevoli scorci sulla Cima di Salimmo dove si trova anche il ghiacciaio Presena-Tonale, curiose sono le pietre miliari che si incontrano a lato strada durante la salita che segnalano la distanza percorsa dal Ponte sull’Oglio, superati altri 5 tornanti si giunge al rifugio.

Dal Rifugio Petit Pierre si gode di viste sulla Alta Valle Camonica eccezionali, dietro c’è anche una terrazza che si affaccia verso il Passo del Tonale.
Dopo una breve e meritata sosta si ritorna al Rifugio Capanna Valbione dove si hanno due possibilità nel proseguire: ritornare dalla medesima sterrata dell’andata o, solo per i più esperti, imboccare la Pista Freeride che scende a valle velocemente e da lì tornare al punto di partenza.