• Itinerari

Da Melegnano a Codogno

Gita in bicicletta nel Lodigiano, fra campi coltivati e cascine

Partenza/Arrivo
Da: Melegnano (MI)
A: Codogno (LO)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3 ore
53km
Dislivello
Salita: 392m
Difficoltà
FACILE

A Melegnano visitate il castello mediceo prima di proseguire verso sud; l’Oasi WWF di Montorfano, appena fuori dal paese, vi dà la possibilità di comprendere meglio l’ambiente naturale in cui pedalate.

 

Se non siete stanchi, provate anche a fare una gita di pochi chilometri a Rocca Brivio, spesso animata, nelle sere d’estate, da concerti di musica classica.
Pedalerete sempre in pianura, fra campi coltivati e cascine, incrociando ogni tanto qualche insediamento più grande, rimanendo sempre vicini al fiume Lambro.

Sant’Angelo Lodigiano è un ottimo punto per una sosta a metà giornata; la basilica e il castello (con un interessante museo del pane) meritano sicuramente una visita.
L’ultimo tratto, compreso fra il Lambro, l’Adda e il Po, presenta molte varianti che vi permetteranno di esplorare con calma questa zona. Codogno è uno dei centri principali dell’area, e una buona base da cui partire per seguire questa rete di percorsi. Una gita giornaliera da non perdere, se rimanete nei dintorni per qualche giorno, è quella verso Piacenza, facilmente raggiungibile con un ponte sul Po.
Da qui altri itinerari portano a seguire il Po verso la sua foce e verso nord risalendo il fiume Adda.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: