• Itinerari

Da Asso a Colma di Caglio

Partenza/Arrivo
Da: Asso ( CO)
A: Colma di Caglio (CO)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h
9.58km
Dislivello
Salita: 650m
Difficoltà
FACILE

La Valassina in bicicletta o a piedi con bellissimi percorsi per tutti i gusti, per chi vuole rilassarsi o per chi invece preferisce itinerari magari più difficoltosi ma pronti a regalare emozioni indimenticabili.

 

Il corpo principale della valle è quello posto in direzione nord-sud, attraversato direttamente dal Lambro in corso torrentizio, a partire dalla sorgente Menaresta, sita in comune di Magreglio. L'altra semivalle della Valassina è costituita dall'attuale comune di Valbrona.

La Cascata della Vallategna è un luogo fortemente simbolico perché, oltre a costituire l'inizio della valle, segna anche la fine della Brianza, regione per definizione collinare, che vede nell'abitato di Canzo, con gli altri paesi che furono della Corte di Casale, il suo ultimo avamposto. 

La parte più settentrionale della valle è dominata dal Monte San Primo, vetta più alta del Triangolo Lariano.

Iniziate questo bellissimo percorso mantenendovi sul sentiero principale fino a raggiungere la località Rezzago. Proseguite sul tracciato seguendo la cartellonistica in direzione Madonna di Campoè – Caglio.

Raggiunta la Cappella degli Alpini svoltate a sinistra imboccando il sentiero in salita e proseguite fino a raggiungere la località Madonna di Campoè, dove potrete visitare l’Oasi faunistica e l’orto botanico oltre al Santuario della Madonna di Campoè, con la sua fontana scolpita nella pietra.

Il tracciato procede nel bosco fino ad arrivare in località Colma di Caglio, incrociando la Dorsale del triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.
Seguendo il sentiero a destra si raggiunge la Colma di Sormano, ove si trova l’Osservatorio astronomico, mentre a sinistra si prosegue per il Monte Palanzone, straordinario punto panoramico sulla pianura brianzola e i suoi laghi.

 

-

 

Immagine di copertina: @comunitàmontanadeltriangololariano

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: