- Active & Green
- Sport
Orienteering Campionato italiano Sprint 2024
Le associazioni sportive dilettantistiche Agorosso e Nirvana Verde, con il supporto dei Comuni di Lanzada e Caspoggio, organizzano in Valmalenco i campionati italiani sprint di corsa orientamento (orienteering)
In particolare nella giornata del 5 ottobre 2024 si svolgerà il Campionato italiano Sprint 2024 a Lanzada e domenica 6 ottobre 2024 si disputerà il Campionato italiano Sprint Relay (Staffetta mista) 2024 a Caspoggio.
Presenti atleti delle categorie assoluti, junior e master.
Per chi vuole provare ci sarà la possibilità di iscriversi nella categoria ludico motoria, aperta a bambini, ragazzi, famiglie e a chiunque voglia partecipare.
Iscrizioni e maggiori informazioni https://www.fiso.it/gara/202422
Cosa è l’Orienteering?
È uno sport in cui il concorrente, con l’ausilio di una mappa speciale molto particolareggiata e della bussola, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, transitando per una serie di punti di controllo (lanterne) nell’ordine stabilito.
L’ambiente in cui si svolge l’Orienteering è principalmente quello naturale, per questo viene chiamato «lo sport dei boschi», ma si può praticare con uguale divertimento anche nei centri abitati sia di città che di piccoli paesi.