• Lacs
    • Art et culture
    • Musique et divertissement
    • Top Events

Festival Como città della Musica

Quand
De 29/06/2023
à 16/07/2023
Arena Teatro Sociale e altri luoghi della città, Como
Contacts

A dieci anni di distanza dalla prima volta nel 2013, è ancora l’Arena del Teatro Sociale di Como il luogo scelto dal Festival Como Città della Musica, sempre ideato e organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti e con il sostegno del Comune di Como, con l’idea condivisa che la cultura abbia un ruolo fondamentale per lo sviluppo della città, sia nei confronti dei cittadini che dei turisti.

Il titolo di questa sedicesima edizione, anticipazione del tema della prossima Stagione Notte 2023-24, è legato alle stelle e agli astri e, come da tradizione, è tratto dall’opera partecipativa di AsLiCo che inaugurerà il Festival: Su noi gli astri brilleranno è infatti una citazione dal duetto tra Aida e Radamès.

Aida di Giuseppe Verdi è la IX edizione di 200.Com Un progetto per la città, il progetto di AsLiCo diventato elemento distintivo e caratterizzante del Festival e premiato più volte, nel 2014 con il prestigioso riconoscimento degli Opera Awards, nella categoria Accessibilità, mentre nel 2016 ha ricevuto il Premio Abbiati, intitolato a Filippo Siebaneck.
L’opera andrà in scena giovedì 29 giugno, sabato 1 e lunedì 3 luglio alle ore 21.00.
A dare forma al titolo verdiano nell’Arena del Teatro Sociale di Como sarà Alessio Pizzech, uomo di spettacolo, a tutto tondo: multiforme la sua attività, sia nel teatro di prosa che nel teatro musicale, oltre che come direttore artistico di istituzioni culturali e progetti. Definito giovanissimo dalla critica come uno dei più significativi registi italiani, con straordinaria energia Pizzech ha messo in scena circa 150 spettacoli fra prosa e lirica collaborando con tutti i principali teatri e festival italiani, e per la prima volta con AsLiCo e il Teatro Sociale di Como.
Questa visione registica dell’Aida, sempre più sospesa nel tempo e nello spazio, in un fluire tra passato mitico e futuro postmoderno, avrà come palcoscenico una grande piramide, attorno a cui ruoterà tutta la vicenda.
Accanto al regista, l’altra figura fondamentale sarà il direttore d’orchestra: a dirigere l’Aida sarà il M° Enrico Lombardi, ormai conosciutissimo dal pubblico di Como per aver diretto La Cenerentola di G. Rossini del progetto “Opera domani” 2022 e La traviata di OperaLombardia lo scorso dicembre.
Insieme al team creativo e ai cantanti professionisti, ovviamente non mancherà il Coro 200.Com con più di 200 cantori amatoriali, cuore del progetto partecipativo di AsLiCo, diretti dal M° Massimo Fiocchi Malaspina.

Per ulteriori informazioni vedere il sito dedicato.

M’amener ici: Festival Como città della Musica

Lieux

Cathédrale de Côme

  • Tourisme religieux
Cathédrale de Côme
156 mt

Fondation Antonio Ratti

  • Art et culture
Fondazion Antonio Ratti
323 mt

Temple de Volta

  • Art et culture
Temple de Volta
876 mt

Le Musée de la soie de Côme

  • Art et culture
Le Musée de la soie de Côme
1.09 km

Villa Olmo

Devant la villa on peut admirer le panorama sur le Lac de Côme, encadré par les collines et la ville de Côme
  • Art et culture
Villa Olmo
1.78 km

Circolo Golf Villa d’Este

  • Golf
Circolo Golf Villa d'Este, Montorfano (CO)
5.41 km

Bourg de Torno

  • Bourgs
Bourg de Torno
5.81 km

Golf Club Monticello

Aux portes de Milan, à deux pas du Lac de Côme, se trouve l'un des plus importants clubs italiens, le Golf Club Monticello.
  • Golf
Golf Club Monticello, Cassina Rizzardi, Como
8.29 km

Golf Club Carimate

Un Golf Club unique, entre Côme et Milan, projeté à l'enseigne du design italien et développé autour d'un ancien manoir.
  • Golf
Golf Club Carimate, Carimate (CO)
12.05 km