• Gastronomie & vins
    • Top Events

Mostra del Bitto 2021

Quand
De 16/10/2021
à 17/10/2021
Morbegno
morbegno
Contacts

Morbegno ospita la famosa Mostra del Bitto, alla sua 114^ edizione, considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio.

La Fiera nasce come occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l\'estate sugli alpeggi ma oggi, a distanza di oltre un secolo dalla nascita, la manifestazione si propone come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti DOP e la memoria di ricette tradizionali.
L\'edizione 2021 della Mostra del Bitto presenta anche quest\'anno un programma rivisitato rispetto al tradizionale e questo in considerazione delle norme anti Covid. 

Non mancherà la possibilità di visitare la tradizionale Casera nella suggestiva cornice dell\'abside dell\'auditorium S. Antonio; degustazioni in location suggestive come il convento di S. Antonio, Palazzo Malacrida; e poi un piccolo mercato dei produttori di formaggi, fattorie didattiche, menù studiati ad hoc nei bar e ristoranti di Morbegno e molto altro!

Si ricorda che gli ingressi e le degustazioni potranno avvenire solo su prenotazione
All\'interno del suggestivo Auditorium del Convento di Sant\'Antonio, a Morbegno, verrà collocata la Casera di esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina CaseraDOP, Scimudin e formaggio Latteria che verranno premiati durante il consueto concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP).

Sempre all\'interno del Convento, verranno allestite una serie di salette del gusto che ospiteranno degustazioni a tema:
Grappe&Formaggi DOP;
Cheese and Beer;
Formaggi e Confetture del Bosco;
Formaggi;
Vini bianchi e pani e focacce del territorio, etc....

Piazza S.Antonio, ospiterà il tradizionale \"calecc\" in cui viene lavorato il Bitto e lo stand del CTCB, il Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, con i suoi associati ed i loro racconti dall\'alpeggio, ma anche postazioni \"didattiche\" per esperienze
immersive di narrazione dei metodi di produzione, delle caratteristiche dei prodotti DOP e dei luoghi di produzione.

Anche il centro di Morbegno sarà coinvolto nella Mostra, grazie ai \"Menù al DOP\" e ai \"Cheese Hour\" che i ristoratori e bar locali proporranno ad hoc per l\'occasione e che potranno essere prenotati direttamente riservando presso i ristoranti e bar aderenti.

Nel magnifico Palazzo Malacrida avranno invece luogo le degustazioni “5 sensi” a base di prodotti locali DOP e di qualità.

La Mostra, anche per favorire un accesso diffuso e scaglionato il più possibile, si amplierà oltre Morbegno, proseguendo anche lungo la \"Costiera dei Cech\": lì, in una serie di percorsi guidati, i visitatori verranno coinvolti in degustazioni alla scoperta delle meraviglie storiche e architettoniche di questi borghi arroccati lungo il versante retico della Valtellina, perennemente baciato dal sole.

Chi non potrà partecipare, potrà comunque assaggiare la DOP facendo acquisti da casa, grazie alla \"Bottega del Bitto\" online: sei pronto a scegliere, attraverso un racconto virtuale, il tuo alpeggio, il tuo casaro ed il tuo formaggio a km 0\"?

VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA MOSTRA DEL BITTO

M’amener ici: Mostra del Bitto 2021

Lieux

Village de Morbegno

  • Bourgs
Morbegno