• Montañas
    • Active & green
    • Top Events

Monti Sorgenti

Cuándo
De 29/04/2021
to 10/06/2021
Dónde
Eventi all'aperto e online
Lecco
Contactos
+39 347 3158242
Sitio oficial

Monti Sorgenti è una variegata rassegna di eventi culturali che ruotano attorno al perno della montagna. Alla base l’idea di creare un’iniziativa stabile sul territorio, rivolta ad un pubblico intergenerazionale, che affronti il tema della montagna sposando i concetti di modernità, visibilità, globalità, internazionalizzazione.

Monti Sorgenti è organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con il Gruppo Ragni della Grignetta, e la Fondazione Cassin. Giunta alla decima edizione, Monti Sorgenti, è diventata per i diretti interessati alla montagna, ma non solo, un appuntamento riconosciuto a livello regionale e apprezzato anche su un territorio più vasto.

Il programma della X edizione della manifestazione è stato ufficialmente svelato. Gli eventi che compongono la manifestazione, pensata tra digitale e natura per garantire lo svolgimento in qualsiasi condizione di restrizioni Covid, avranno luogo dal 29 aprile al 10 giugno spaziando dal grande alpinismo all’arte, dallo sport alla musica, dai film alle escursioni, sempre con la montagna come protagonista.

Alcuni eventi saranno in presenza e per quasi tutti ci sarà una diretta streaming. Alcuni sono stati pensati con il preciso scopo di rendere fruibili filmati e contenuti da remoto e altri progettati per suggerire idee ed escursioni da vivere di persona sul territorio, in momenti successivi.

Gli eventi “dal vivo” inizieranno il 29 aprile con un’interessante mostra dedicata alle Grigne e alla storia delle relazioni tecniche delle vie di salita “Raccontare le vie. Disegni e parole al servizio degli scalatori” a cura di Alberto Benini e Pietro Corti, che aprirà alla Torre Viscontea compatibilmente con le restizioni Covid del periodo. Sabato 8 maggio si svolgerà un’inedita manifestazione di “Street art in parete” con la partecipazione di artisti di altissimo livello (D. Mace, Diego Finassi, Tommy Sper, Teradrop, Canicola) che realizzeranno le loro opere direttamente in piazza Garibaldi a Lecco.

Domenica 16 maggio ritornerà l’attesissimo evento di yoga e capoeira in montagna a Campo de’ Boi, dove sarà possibile cimentarsi sotto la guida di esperti in queste pratiche nel rigoroso rispetto del distanziamento e delle regole per gli eventi pubblici. Seguirà al Rifugio Stoppani il concerto musicale con il gruppo “Men on the road - Acoustic Trio”, sempre all’aperto. In programma giovedì 20 maggio anche una serata con la nutrizionista Donatella Polvara sull’alimentazione in ambienti estremi, in particolare quelli caldi.

Ad arricchire il programma, ci saranno appuntamenti digitali periodici che ogni settimana regaleranno un film in esclusiva tratto dalle pellicole prodotte da Monti Sorgenti negli ultimi dieci anni, e una serie di escursioni proposte settimanalmente da personaggi del CAI e del Gruppo Ragni. Ognuno potrà ripetere con i propri tempi e modi i percorsi descritti, postando poi le immagini dell’uscita sui social con gli hashtag #condivivila #montisorgenti e partecipare così ad un concorso che permetterà di vincere un’incisione dell’artista lecchese Bruno Biffi che con le sue opere accompagna Monti Sorgenti sin dai suoi inizi.

Chiuderanno questa storica edizione due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di alpinismo: un convegno organizzato dal CAI Lombardia che avrà come protagonisti Matteo della Bordella, Federica Mingolla e Silvio Gnaro Mondinelli; e una serata dedicata al 60° anniversario della prima salita al McKinley compiuta dalla spedizione lecchese guidata da Riccardo Cassin nel 1961.

Qui sotto potete visionare e scaricare la brochure con il dettaglio di tutti gli eventi dell’edizione 2021 di Monti Sorgenti oppure potete visitate il sito ufficiale www.montisorgenti.it

-

Ph VISORE: Matteo Castelnuovo

Attachments

Brochure

Other links

Facebook
Instagram
Llévame aquí: Monti Sorgenti

Lugares

Palacio Belgiojoso

  • Arte y cultura
Palacio Belgiojoso
146 mt

Villa Manzoni

  • Arte y cultura
Casa de Manzoni
783 mt

Pescarenico

  • Arte y cultura
Pescarenico
1.76 km

Monasterio de Santa Maria del Lavello

  • Turismo religioso
Monasterio de Santa Maria del Lavello
7.12 km

Museo moto Guzzi

  • Lifestyle
Museo Moto Guzzi
8.64 km

Golf Club Lecco

El Golf Club Lecco se encuentra al sur del Lago de Como en el verde paisaje de una de las zonas más bonitas de Brianza.
  • Golf
Golf Club Lecco
8.69 km

Balneario de Sant'Omobono

Una elegante villa de estilo Art déco, donde curarnos a nosotros mismos. Con agua, aire, tierra y luz
  • Wellness
Terme di Sant'Omobono
9.81 km