• Wedding
    • Montagnes

Wedding weekend in Valtellina

Per nozze da sogno sulla neve

La Valtellina, vasta area alpina in provincia di Sondrio, regala paesaggi spettacolari e viste mozzafiato a chi la visita.

Luoghi incontaminati e incantevoli che rubano il cuore a prima vista. Perché non immaginare quindi un meraviglioso matrimonio ad alta quota circondati dal profumo della natura? I suoi paesaggi a perdita d’occhio sono le destinazioni ideali per una giornata indimenticabile da vivere appieno tra cime innevate e scenari magici. Essa offre infatti luoghi esclusivi, intimi e scorci meravigliosi, perfetti per un wedding weekend in Valtellina innevato e indimenticabile!

 

Matrimonio in Valtellina: tra storia, tradizione e magia

I bianchi paesaggi sono loro lo sfondo di un “Sì, lo voglio!” speciale e dal sapore unico. La Valtellina è un territorio che regala panorami da sogno in tutte e quattro le stagioni dell’anno ma è durante l’inverno che queste zone montane si ricoprono di un’allure particolare, per accogliere turisti e visitatori. Le coltivazioni di frutta, i vigneti, i boschi e i prati regalano infatti viste inaspettate e da favola. Ma non solo, l’Alta Valtellina è un luogo ricco di storia, tradizioni e in cui non mancano mai divertenti attività per immergersi nel territorio e far vivere esperienze tutte da ricordare.

Il wedding weekend permette di “festeggiare” il matrimonio nell’arco di più giornate, solitamente tre, consentendo a sposi e invitati di recarsi nella destinazione prescelta in anticipo e di lasciarla il giorno dopo le nozze. È per questo motivo che le esperienze devono essere meticolosamente programmate, occupando al meglio il tempo degli ospiti con le attività più caratteristiche dei luoghi.

 

Matrimonio invernale in Valtellina

L’inverno e i suoi paesaggi tipici diventano così il momento ideale per organizzare un matrimonio sulla neve. E perché non arrivare al luogo del rito civile in slitta? Una vera entrata ad effetto in grado di sorprendere e lasciare tutti gli invitati a bocca aperta!

Sono inoltre molte le chiesette tipiche e suggestive presenti nella zona come la Chiesa della Natività di Maria Vergine a Talamona, quella di San Vitale a Bormio o di San Rocco a Livigno

Per il ricevimento, ogni tuo desiderio può essere realizzato grazie alla vasta presenza di castelli, ville storiche, rifugi, chalet e baite che possono accogliere wedding receptions dall'effetto "wow"!

Anche la scelta dell’allestimento sarà fondamentale per permettere di ricreare atmosfere incantate. Composizioni floreali attentamente progettate e curate accompagneranno con eleganza i tavoli, arricchiti a loro volta da una mise en place raffinata e perfettamente allineata al fil rouge dell’evento e al territorio.

Un’idea da sempre originale è quella di inserire i fiori e i profumi tipici della zona, nel caso della Valtellina: la stella alpina, la genziana, l’arnica montana, il rododendro e qualche rametto del larice. Non mancheranno poi centrotavola illuminati dalla luce calda delle candele. È infatti il design ciò che fa la differenza. Grande attenzione viene per questo motivo dedicata anche alla stationery, l’insieme degli elementi cartacei.

Partecipazioni, tag per le bomboniere, escort cards, menù e biglietti di ringraziamento verranno meticolosamente studiati affinché tutto sia coordinato e armonioso. Sono queste infatti le parole chiave che permettono l’organizzazione di un matrimonio da favola in montagna!

Il menù tradizionale per un wedding weekend in montagna

E per quanto riguarda il menù? Un ricevimento montano non potrà che essere arricchito dai piatti tipici della Valtellina: pizzoccheri, tradizionale pasta fresca a base di grano saraceno con verza e patate arricchita da formaggi locali, la conosciutissima polenta taragna, salumi come la bresaola o la slinzega e formaggi come il Bitto, il Casera e lo Scimudin da accompagnare a vini corposi e dal sapore intenso quali Sforzato di Valtellina DOCG e Valtellina Superiore DOCG.

Il wedding weekend in Valtellina sarà ricco ed emozionante, caratterizzato da esperienze e attività uniche che porteranno te e gli ospiti a vivere questi meravigliosi luoghi intensamente.

E poi, l’Alta Valtellina, gioiello montano, con la sua stretta vicinanza ai confini svizzeri, offre sentieri e piste da sci tra le più rinomate come Livigno, Bormio, Santa Caterina di Valfurva, l’Aprica e il Passo dello Stelvio.

Ma anche luoghi termali tra i più conosciuti e antichi come quelli di Bormio – QC Terme Bagni vecchi e Bagni Nuovi – ideali per trascorrere un weekend di puro relax. Una terra magnifica e di fama internazionale caratterizzata da sapori, profumi e colori riconoscibili.

Passeggiate immerse tra la natura, sentieri da percorrere con le ciaspole e gli immancabili mercatini di Natale immergeranno sposi e ospiti in un’atmosfera festiva e senza eguali, facendogli vivere la magia delle Feste e l’emozione di un weekend all’insegna della felicità, del divertimento e della spensieratezza. Sono inoltre questi i luoghi ideali che al meglio si prestano per servizi fotografici spettacolari, circondati da paesaggi mozzafiato, per un ricordo unico e speciale.

La Valtellina è la location ideale per un matrimonio invernale. Scopri le proposte del territorio lombardo.