Bar Isola Valbrona
Non il solito bar,
non il solito ristorante,
un intreccio di vite vissute...
Non sei qui per caso,
avevi uno spazio destinato a te nel puzzle dell'Isola.
Non il solito bar,
non il solito ristorante,
un intreccio di vite vissute...
Non sei qui per caso,
avevi uno spazio destinato a te nel puzzle dell'Isola.
Ci sono domande capaci di cambiare il destino di persone e di luoghi.
"E se facessimo uno spumante alla maniera dei fracesi?"
è stata una di quelle.
Nel 1955 il giovane e vulcanico enotecnico Franco Ziliani la rivolse a Guido Berlucchi, gentiluomo di campagna. Berlucchi cercava un consulente capace di migliorare il suo Pinot del Castello e trovò invece il partner per un’avventura di gusto che avrebbe modificato il destino della Franciacorta.
La Pro Loco di Mezzago nasce nel 1989 su iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni e grazie all’impulso decisivo della Amministrazione Comunale del tempo. L’intento, riportato in modo formale e completo nello statuto, è quello di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità ed il suo sviluppo sociale e favorire la partecipazione alla vita collettiva.
Sono una guida turistica abilitata dal 2009, mi occupo da diversi anni di accompagnare gruppi alla scoperta di una terra tanto bella quanto poco conosciuta, la provincia di Varese. Amo raccontarne la storia, l'arte, le tradizioni e le curiosità, far scoprire i suoi monumenti, i piccoli borghi, le tante realtà museali e l'incredibile patrimonio naturalistico.
Vela GO persegue quale obiettivi primari:
- la diffusione dei valori dello sport, il concetto di lealtà sportiva, di sport sicuro e di rifiuto della violenza, la promozione della salute degli atleti e la lotta a tutti i fenomeni che la minacciano;
Gli spazi interni sono stati ricavati da quelle che un tempo furono le celle dei monaci: dopo un attento restauro, che ha riportato alla luce le antiche pietre dei soffitti a volta, le sale hanno ritrovato il loro autentico splendore. Si pensa che, proprio in questo angolo, sorgesse l'antico monastero. E' stata rispettata la disposizione dei locali originari, le sale si affacciano su un lungo corridoio in pietra che infonde un'atmosfera suggestiva e allo stesso tempo mistica.
L’Associazione Terra della Franciacorta nasce nel 2018, per volontà dei 22 Comuni del territorio, per realizzare gli obiettivi del PTRA (Piano Territoriale Regionale d’Area) della Franciacorta.
L’obiettivo principale del PTRA della Franciacorta è elevare la qualità del territorio (risultante del valore dei suoi prodotti e del modo di vivere dei suoi abitanti), alla qualità del brand che lo contraddistingue.
Tale obiettivo generale è stato declinato in tre obiettivi specifici integrati tra loro che sono: